24 maggio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsL’agenzia Dome, da Londra, conferma il richiamo dell’Ambasciatore nipponico presso il Governo inglese, Shigemitsu, per riferire al proprio Governo. Egli partirà non appena potrà avere a disposizione un aeroplano.
Il richiamo è da considerarsi soltanto provvisorio e servirà all’Ambasciatore per potersi consultare col proprio Governo su varie questioni che al momento stanno diventando pressanti.

Da Sofia si apprende che il Governo bulgaro ha deciso di istituire a Tokio, in cosnsiderazione del fatto che la Bulgaria è firmataria del Patto Tripartito, un propria Regia Legazione. Il primo rappresentante diplomatico bulgaro in Giapone sarà designato con ogni probabilità nella persona del sign. Petroff Tschomakoff che ricopre attualmente la carica di Ministro plenipotenziario a Bucarest.
Al suo posto verrebbe nominato il signor Sciscmanoff, ora segretario generale al Ministero degli Esteri.

 

Attività militare.
FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Aeroporti dell’Inghilterra centrale ed orientale colpiti da aerei tedeschi. Incursione inglese sulla Germania occidentale.
Il generale tedesco Granert, comandante di un corpo d’aviazione, cade in combattimento. La corazzata inglese Hood è affondata dalla Bismark.

 

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Nel Mediterraneo orientale 3 cacciatorpediniere britannici affondati, 3 danneggiati e cinque vedette rapide inglesi distrutte da aerei tedeschi. Nell’Africa settentrionale azione di pattuglie presso Sollum. Paracadutisti tedeschi, scesi a Creta il 20 combattono contro reparti inglesi. Battaglia aero-navale nelle acque di Creta.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: