war report: 16mag1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania: Con un messaggio Lindemann ha riferito che è stata riparata la gru a doppio lato nel porto a bordo della Bismarck. Lütjens ha informato l’Alto Comando che le navi sono state rese operative. Quindi, per l’operazione in codice, “Marburg 5297”,  significa che la task force deve passare attraverso il Great belt il 19 maggio. La data per l’inizio dell’operazione Rheinübung è fissata al 18 maggio.

Il Bomber Command della RAF ha inviato 93 aerei per attaccare Köln (Colonia) e Bramsfield in Germania; In quest’ultimo obiettivo sono state danneggiate le opere in gomma dell’Atlantik. L’attacco RAF su Colonia ha provocato incendi su entrambe le rive del Reno.

Karl Haushofer, un amico stretto di Rudolf Hess, è stato arrestato dai nazisti.

 

Regno Unito: I bombardieri tedeschi hanno attaccato l’Inghilterra sud-orientale. L’ultimo bombardamento notturno sulle città britanniche è stato condotto da 111 aerei della Luftwaffe che hanno colpito Birmingham e nel West Midlands. La maggior parte delle formazioni tedesche della Luftwaffe hanno bombardato in Francia e Belgio sono poi state trasferite in aeroporti della Germania orientale e nella Polonia occupata. Il raid di notte a Birmingham ha visto 111 aeromobili ha concluso il Blitz.
Il signor Percy Barnard Weller (1979), operaio in un impianto esplosivo, ha salvato un uomo da un edificio ardente dopo un’esplosione. Purtroppo l’uomo è morto.

 

Fronte Occidentale: L’Islanda annuncia che il Governo ha proclamato che sarà eletto un nuovo reggente e sarà abrogata l’unione con la Danimarca.

 

Eastern Europa: Vsevolod Merkulov ha illustrato a   Stalin il piano finale di deportazione per gli Stati baltici, studiato dal terzo Reich, riservato a capi politici russi, come a proprietari di terreni, ufficiali e altre personalità, oltre alle loro famiglie.
A questi erano destinati almeno otto anni di prigionia nei campi di lavoro e l’esilio in terre lontane nell’Unione Sovietica per le loro famiglie.

 

Medio Oriente: bombardieri tedeschi Bf110 e 111 hanno attaccato la RAF di Habbaniyah in Iraq, sorprendendo gli inglesi. Nel frattempo, gli aerei tedeschi si sono scontrati con i rinforzi britannici che si recavano a est dalla Palestina. Poi un aereo della British Air Force Air Arm ha infilato il campo d’aviazione iracheno a Mosul e ha distrutto un bomber He111 e 2 Bf 110 cacciatorpediniere della forza Junck.

Alle navi tedesche bloccate a Bandari Shahpur sono state ordinate di auto affondarsi sul posto ad Shatt al-Arab per bloccare il canale e impedire alle petroliere britanniche di raggiungere le raffinerie.

 

Oceano Atlantico: A 10 miglia di distanza da Aberdeen, in Scozia, i bombardieri tedeschi hanno affondato la nave britannica SS Archangel che portava truppe dalle isole Orcadi (40 equipaggi e 12 truppe uccise, 35 equipaggio e 400 truppe salvate dal distruttore HMS Blankney).

Il sottomarino tedesco U-105 ha attaccato la nave britannica Rodney Star, a 400 miglia ad ovest della Sierra Leone, in Africa occidentale britannica tra le 05:48 e le 09:30, colpendola con siluri e l’arma da fuoco. La Rodney Star è affondata ma l’intero equipaggio di 83 uomini è sopravvissuto.

 

Mediterraneo: i rinforzi finali britannici sono arrivati a Creta, in Grecia. la Luftwaffe ha bombardato i campi aerei britannici a Creta, per indebolirne le difese aeree in preparazione dell’invasione (2 Hurraican di RAF sono caduti in mare). Anche la baia di Suda è stata bombardata, affondando diversi caricatori e provocando ulteriori danni all’incrociatore britannico York.

I bombardieri tedeschi hanno danneggiato la torpediniera britannica Encounter nella baia di Malta.

 

Nord America: la prima consegna di caccia Lancer P-43 all’esercito degli Stati Uniti è stata effettuata oggi .

Il presidente americano Franklin D. Roosevelt ha dichiarato la difesa della Cina essere di importanza vitale per gli Stati Uniti.
(ciò è determinato dall’importanza delle importazioni americane da quel Paese giudicate irrinunciabili).

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: