war report: 14mag1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania: L’incrociatore mercantile armato tedesco Atlantis ha affondato la nave britannica Rabaul concolpidi cannone, a 500 miglia ad ovest del Sudafrica; sono stati uccisi 7 uomini e 51 i catturati.

Sulla Bismarck una gru laterale si è guastata con un carico da 12 tonnellatee durante gli esercizi con l’incrociatore leggero Leipzig. L’operazione Rheinübung è stata ritardata fino alla riparazione della gru. Lütjens e Lindemann hanno ricevuto il codice per l’ Operation Rheinübung: ‘Marburg 5724’. Combinando le prime e le ultime cifre e dividendo quel numero (54) per tre, Lütjens e Lindemann hanno imparato come passare attraverso il Great Belt, la notte del 18 maggio. Lütjens, invece, si è rifiutato di uscire senza la gru  e le catapulte in ordinesulla Bismarck. “Marburg” è stata posticipata di almeno tre giorni.

 

Regno Unito:La RAF britannica ha formato la Squadron n° 121, conosciuta anche come il secondo Squadron Eagle, composto da volontari americani.

Karl Richter, una spia tedesca, è stata arrestata in Anglia orientale poco dopo essersi paracadutata.

 

Fronte Occidentale: Lord Gort è stato nominato governatore di Gibilterra.

Il primo rastrellamento di massa di ebrei si è svolto a Parigi. Più di 3.700 ebrei stranieri sono stati arrestati quando dopo l’esame della polizia sul loro status. Sono stati mandati nei campi di internamento di Pithiviers e Beaune-la-Rolande. I nazisti in Olanda hanno proibito la musica ebraica.

L’ammiraglio francese Francois Darlan, capo delle forze armate di Vichy France, ha trasmesso ai cittadini che solo la Francia potrà prosperare solo nei confini del Terzo Reich. Darlan ha detto a Petain che collaborerà con Hitler per impedire la “Poloniaizzazione” della Francia.

 

Eastern Europa: La Romania ha approvato leggi che obbligano tutti gli ebrei adulti a diventare lavoratori forzati.

 

Medio Oriente: Un pilota britannico di un Blenheim che ha lanciato il bombardamento in volo su Siria ha scoperto un aeroplano di trasporto Ju90 tedesco al campo d’aviazione francese di Vichy a Palmyra. Il governo britannico ha dato il permesso di attaccare, e il caccia della RAF ha subito attaccato il campo aereo, danneggiando due bombardieri di He111. Più tardi quel pomeriggio 3 bombardieri britannici di Blenheim con 2 caccia  hanno fatto un attacco a basso livello su Palmyra con successo incerto. Questa è stata la prima volta che i Curtiss Tomahawks sono stati dispiegati nella guerra.

Temendo una offensiva concentrata dell’Asse contro il Medio Oriente dai Balcani attraverso la Siria, i Capi di Stato ordinano a Wavell di assicurare attacchi alla Siria il più presto possibile. Wavell dice ai capi di Stato del Regno Unito che l’occupazione della Siria richiederà un intero corpo, compresa una divisione corazzata.

 

Nord Africa: Gli aerei assi cercavano di localizzare le concentrazioni di truppe britanniche vicino al confine libico-egiziano dato si aspettavano un’offensiva britannica.
Nessuno è stato trovato.

 

Mediterraneo: Le forze necessarie per l’Unternehmen MERKUR, (l’invasione tedesca di Creta), non sono ancora formate, quindi l’invasione è rinviata. Ma il VIII Fliegerkorps comincia a sferrare colpi sulle isole sull’isola come preludio. La Luftwaffe respinge attacchi da parte della spedizione britannica da Creta e dagli aeroporti sull’isola. Due Hurricane vengono distrutti nel combattimento aereo e un Hurricaneo ed un Fulmar vengono distrutti a terra. Ma la Luftwaffe perde sei Bf 109 abbattuti tra cui uno dal fuoco anti-aereo. La bave britannica Dalesman è affondata dagli aerei Luftwaffe a Suda Bay.

L’incrociatore britannico HMS Dido è partito dalla baia di Suda e si è diretto verso Alessandria con un valore di £ 7,000,000 di oro greco a bordo. È stata accompagnata dai distruttori HMS Stuart, Vendetta, Janus e Isis.

La Bulgaria si è annessa una parte della Macedonia greca e della Tracia greca.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: