war report: 12mag1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania: L’ammiraglio Günther Lütjens e altri ufficiali del personale hanno preso il comando della corazzata “Bismarck”.

Il Partito nazista ha rilasciato un comunicato stampa sul tema di Rudolf Hess, sostenendo che “soffriva di una forma di malattia mentale” e che il Führer aveva ordinato l’immediato arresto di coloro che lo avevano aiutato nel volo. Credendo che altre persone avrebbero potuto essere coinvolte nel volo di Rudolf Hess, Hitler ha ordinato arresti di tutti gli astrologi, occultisti e chiaroveggenti. Hitler ha inoltre annullato l’incarico di vicedirettore Führer ad Rudolf Hess, trasferendo i suoi doveri al nuovo capo del Cancelleria del partito nazista nominando al suo posto Martin Bormann.

Il tenente polacco Mietek Chmiel e il tenente Miki Surmanowicz hanno fallito nel tentativo di fuggire dal campo di guerra di Forlag IV-C, presso il castello di Colditz, in Germania e sono stati arrestati.

Una delegazione militare finlandese è stata invitata a discutere di una cooperazione contro l’Unione Sovietica.

Il Comando di Bomberdieri della RAF ha inviato 105 aeromobili per attaccare Mannheim e Ludwigshafen, durante la notte, proseguendo ieri sera per la seconda notte. Ci sono state incursioni su Amburgo, Brema, Berlino, Emden e Rotterdam e anche se non terribilmente efficaci, hanno avuto alcuni risultati spettacolari e mortali. Un aereo ha descritto l’esplosione di una bomba pesante su Amburgo:
Il flash era come una grande palla rossa fiammeggiante, a mezzo miglio di distanza … e per l’esplosione abbiamo sentito come un calcio… “.

Regno Unito: bombe sono cadute ancora su Newcastle ed Eshott in Northumberland, Billingham, Stockton, Darlington, North Hylton, Darlington e Hartlepool in Co Durham e Middlesbrough, Northallerton, Thornaby e Hull nello Yorkshire. Sotto una luna luminosa, Jesmond è stata attaccata ed alcuni IB caddero in Reid Park Road e Terrazza di San Giorgio. Gli IB sono stati abbandonati vicino alla Chiesa di San Giorgio. Un grande laoratorio chimico a Billingham è stato attaccato da diciannove aerei nemici tra le 00:30 e le 02:10.Ventisette tonnellate di HE (venticinque bombe) e 1.584 IBs. I peggiori danni e le vittime sono stati segnalate attorno alla chiesa di San Pietro dove dovevano essere demoliti diversi immobili. Una caratteristica insolita di questo raid è stato un doppio schermo di fumo visto nel cielo. La cosa non è  stata mai completamente spiegata.

I parlamentari britannici si sono incontrati per la prima volta nella nuova casa temporanea, la Camera dei Lords.

Altre missioni sono state condotte da 125 aerei della Luftwaffe lungo la costa britannica durante le quali le navi britanniche Richard de Larrinaga e Torre di Fowberry sono state affondate.

L’Onorevole Charles, Earl of Suffolk e Berks, un ufficiale volontario per lo smantellamento-bombe, che aveva lavorato su molti dispositivi nuovi e sconosciuti, è stato ucciso assiema ai suoi assistenti mentre tentavano di disinnescare una bomba ad azione ritardata nel centro di Londra.

Eastern Europa: Mosca ha riconosciuto il governo iracheno di Ali Rashid.

 

Medio Oriente: 6 aerei He-111 della Luftwaffe sotto il comando del colonnello Junk sono atterrati nella capitale siriana di Damasco, in viaggio verso l’Iraq, per sostenere la rivolta di Rashid Ali.

 

Nord Africa: 47 bombardieri tedeschi hanno affondato la  cannoniera britannica HMS Ladybird, nel porto di Tobruk, con due bombe, uccidendo 4 uomini e ferendone 14. Le difese della nave inglese hanno danneggiato in cambio due bombardieri tedeschi.  L’ammiraglio Andrew Cunningham ha inviato il messaggio al suo comandante; “Grande partita, con combattimenti pieni di ideali e di tradizioni più alte della Marina sono stati d’ispirazione per tutti coloro che combattono sui mari! “.

 

Mediterraneo: All’unico squadrone da combattimento aereo che difendeva Malta, della RAF è stato ordinato di sciolgliersi e di consegnare tutte le sue attrezzature date al nuovo squadrone della RAF appena assegnato. La difesa dell’isola è ora data in mano alla squadra No 249 della RAF recentemente volata a Malta dalla portaerei Ark Royal.

Le navi torpedine italiane Pleiadi e Pegaso hanno affondato il sottomarino britannico HMS Undaunted a Tripoli, in Libia alle 20:30, uccidendo l’intero equipaggio di 32 uomini.

L’operazione Tiger è stata completata con successo. Il convoglio britannico che trasportava 135 carri pesanti, 82 carri medi, 21 carri leggeri e 43 caccia Hurricane sono arrivati ad Alessandria, dopo aver percorso il Mediterraneo. Il gioco d’azzardo di Churchill rafforza le forze alleate nel Nord Africa che possono ora affrontare gli Africa Korps con più coraggio. La flotta mediterranea della Royal Navy ritorna ad Alessandria e la forza H ritorna a Gibilterra.

Il sottomarino britannico HMS Rorqual ha affondato due piccole navi greche che portavano truppe tedesche dall’isola di Lemnos, nel Mar Egeo.

 

Nord America: A Washington, l’ambasciatore giapponese, Nomura Kichasaburo, ha presentato al segretario di Stato Cordell Hull una proposta per l’istituzione di  una”giusta pace nel Pacifico”.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: