war report: 11mag1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania: Adolf Hitler ha convocato i migliori funzionari del partito nazista per discutere come gestire il volo non autorizzato di Rudolf Hess, nel Regno Unito. Ad Adolf Galland è stato ordinato da Hermann Göring di inviare i suoi piloti per cercare di sparare in aereo da un Me-110 a Rudolf Hess, da qualche parte sul Mare del Nord.
(bravo. come se gli inglesi lo avessero lasciato lì dov’è caduto…)

Hitler si è incontrato con il vice premier di Vichy, François Darlan, al Berghof. Hitler ha accettato di rilasciare i veterani francesi della prima guerra mondiale dai campi POW (ad eccezione di ufficiali e soldati professionisti) in cambio col governo Vichy che comprometta la sua neutralità permettendo ai  tedeschi di atterrare nella Siria francese per rifornire l’Afrika Korps dalla Tunisia francese. Hitler ha detto anche all’ammiraglio Darlan che la Francia può collaborare pienamente con la Germania o essere trattata come la Polonia.

I bombardieri RAF hanno attaccato Amburgo e Brema in Germania. Il Comando di Bomber della RAF ha inviato 92 aerei per attaccare Amburgo e 81 aerei per attaccare Bremen.

 

Regno Unito: L’attacco notturno della Luftwaffe ha interessato 45 campi della RAF – sebbene due terzi dei campi di volo fossero installazioni fittizie. Un altro attacco notturno su Linton, sull’aeroporto di Ous e vicino a York, ha causato danni e diverse vittime tra cui il comandante della stazione, che è rimasto ucciso. Durante la giornata un aereo tedesco della Luftwaffe ha bombardato la RAF di Feltwell, in Inghilterra.

Dopo le incursioni di ieri sera tante strade di Londra sono rimaste impraticabili – stimato: un terzo di tutte – le persone difficilmente potranno lottare per lavorare ancora. Ogni capo della linea ferroviaria principale è fuori uso. Oltre 150.000 persone sono senza gas, acqua o elettricità. John Colville, segretario di Winston Churchill, ha osservatoi  grandi incendi che bruciano sulla riva meridionale del Tamigi di Londra, frutto del bombardamento della notte precedente. Le squadre di salvataggio stanno ancora scavando. Tra i morti ci sono i sindaci di Westminster e di Bermondsey. Molti incendi sono ancora attivi. C’è un enorme fuoco di liquidi nella City Road e, ad Occidente, la fabbrica di sapone Palmolive che brucia sta profumando l’aria mentre l’acqua coinvolta si trasforma in schiuma.

La casa di Londra di Bridgewater è stata bombardata. Si è pensato che sia stato praticamente distrutto un grande lavoro del pittore francese Paul Delaroche: “Carlo I, insultato dai soldati di Cromwell” (1837) che raffigura il monarca britannico poco prima della sua esecuzione nel 1649.

Il primo Messerschmitt 109F è stato abbattuto in Inghilterra.

 

Fronte Occidentale: La prima missione di combattimento dei nuovi bombardieri Halifax, dai quattro motori RAF, non è riuscita perchè i bombardieri non sono riusciti a trovare i loro bersagli francesi.

Le forze britanniche e francesi (della Francia Libera) hanno iniziato l’operazione Josephine B con l’obiettivo di distruggere una stazione di trasformazione elettrica a Pessac. Il piano era quello di far atterrare una squadra di sabotatori col paracadute; Dovevano entrare nella stazione di trasformazione, piazzare le bombe incendiarie con il timer e fuggire . Le bombe avrebbero rovinato i trasformatori e quelle incendiarie avrebbero dato fuoco all’olio di raffreddamento del trasformatore per completare la distruzione. Il team di sabotaggio è stato inviato alla Stazione XVII di SOE per addestramento in sabotaggio industriale da Cecil Vandepeer Clarke. Il team di sabotaggio ha paracadutato in Francia e ha nascosto il loro contenitore di attrezzature e in seguito ha visionato l’obiettivo. Hanno percepito un filo ad alta tensione appena dentro la cima del muro perimetrale da 9 metri di altezza (2,7 m) che avrebbe attivato il suono d’allarme all’interno. Inoltre non avendo ottenuto le biciclette di cui avevano bisogno per fare  una fuga silenziosa, scoraggiati, hanno desistito nell’operazione.

 

Medio Oriente: La britannica Habforce, dietro Kingcol, è partita dalla Palestina per portare rinforzi ad Habbaniyah. La brigata Kingstone è partita da Haifa, con una colonna di cavalleria cavallo e auto blindate, per aggiungere altre forze al campo RAF in Iraq. Nel frattempo, i primi 3 aerei tedeschi Luftwaffe della Grecia sono arrivati a Mosul, in Iraq. 76 ccaccia Bf-110 hanno raggiunto la Siria attraverso verso l’Iraq.  Maggie Axel von Blomberg, ufficiale di collegamento di Luftwaffe a Rashid Ali, è stato inviato a Baghdad per organizzare un consiglio di guerra con il governo iracheno. Tuttavia, Blomberg è stato ucciso da un fuoco amico dalle posizioni irachene. Il suo bomber Heinkel 111 è stato colpito da terra mentre volava basso verso il campo volo e Blomberg è stato trovato morto mentre atterrava.

 

Nord Africa: La prima brigata sudafricana ha raggiunto finalmente Amba Alagi, avendo combattuto sulla strada, fin da Addis Abeba nel sud. La fortezza di montagna italiana è ora circondata ma hanno forniture e munizioni per un lungo periodo.

 

Oceano Atlantico: Il sottomarino tedesco U-103 ha affondato la nave britannica City of Shanghai con l’ultimo siluro 750 miglia a sud-ovest di Sierra Leone, Africa occidentale francese, all’01:30, dopo averlo seguito per 16 ore; 6 sono stati gli uccisi, 67 i sopravvissuti.

 

Mediterraneo: Le forze tedesche hanno completato l’occupazione delle isole greche nel Mar Egeo. Le truppe tedesche ora occupano l’isola di Kythera.

Il convoglio dell’Asse, ritardato dall’8 maggio, è partito da Napoli per Tripoli con sei navi, scortato dai cacciatorpedinieri italiani Aviere, Geniere, Grecale, Camicia Nera e Dardo, sostenuti da altri quattro incrociatori e nove cacciatorpediniere.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: