5 maggio 1941: news

Attività politica e diplomatica.                                               great day 4 me
war-News

Secondo un dispaccio giunto da Bagdad all’agenzia ufficiale francese, il Governo dell’Iraq ha deciso di riprendere le relazioni diplomatiche con la Germania che erano state interrotte nel settembre del 1939 allo scoppio della guerra tra la Germania e la Gran Bretagna.

Da Washington si apprende che il senatore Willkie ha dichiarato alla stampa:

le pattuglie navali sono inadeguate se si vuole che il materiale americano pervenga alla Gran Bretagna.
Il numero delle navi affondate è così importante che occorrerebbe proteggere i carichi di viveri e di armi.

Bisogna far scortare i trasporti“.

Il progetto relativo alla requisizione ed all’uso del naviglio mercantile straniero ancorato nei porti americani verrà discusso nei prossimi giorni al Congresso e, subito dopo, al Senato.

La radio inglese ha ventilato la possibilità che relazioni amichevoli tra la Gran Bretagna e l’Iraq possono venire riprese purchè il primo ministro ordini alle truppe di ritirarsi dai capisaldi militari britannici ed inoltre vengano emanati gli ordini alle truppe irachene perchè cessino le ostilità. Nella trasmissione della radio londinese è stata fatta menzione anche dell’aeroporto di Habbaniyah come caposaldo britannico… pesantemente minacciato dalle truppe irachene.
Attività militare.
IRAQ. Continuano i combattimenti fra le truppe britanniche e le truppe indigene. Al momento non si prevedono ulteriori sviluppi diplomatici.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Contrattacchi inglesi a Tobruk poderosamente respinti.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Attacco aereo a Belfast, Barrow, Furness, Liverpool, Hartlepool, Ipswich e Plymouth. 4 piroscafi per 21mila tonnellate e un cacciatorpediniere affondati. 5 navi mercantili danneggiate. Altro attacco all’aeroporto di Manston, nell’Inghilterra meridionale.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: