4 maggio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-News Il Fuhrer ha pronunciato, in una seduta straodinaria al Reichstag, un’importante discorso sulla campagna balcanica.

Uno dei figli di Roosevelt è stato inviato come osservatore militare al Cairo.
Secondo informazioni da fonti ufficiose il Dipartimento della Marina nord-americana avrebbe trasmesso tassative istruzioni alle navi che effettuano il servizio di vigilanza nella zona atlantica, che si estende fino a due miglia dalle coste americane, di limitarsi strettamente a segnalare l’eventuale presenza ed attività ostili di unità e di astenersi assolutamente dall’aprire il fuoco salvo se in pericolo di essere affondate.

In un discorso radio diffuso il Ministro degli Esteri svedese Guenther, occupandosi della situazione politica, ha parlato, particolarmente, delle relazioni tra la Germania e la Svezia.

Da Londra si ha che il Primo Ministro australiano Menzies è partito dall’Inghilterra per gli Stati Uniti.

 

Attività militare.
IRAQ. In base alle notizie inglesi (da prendere sempre con le molle), laerodromo e la centrale elettrica di Bassora sarebbero in possesso delle truppe britanniche, mentre le truppe irachene sarebbero concentate principalmente in tre centri: a Bagda, Mossul e Bassora.
Radio Londra ha aggiunto che attualmente sono in corso combattimenti violenti tra le truppe irachene e quelle britanniche nei pressi dell’aeroporto di Saida, vicino a Bassora.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attacchi inglesi respinti a Tobruk. 12 carri armati britannici distrutti; parecchi cannoni catturati. Bombardamento aereo di Tobruk. Una nave colpita Nell’isola di Creta,golfo di Suda, una nave britannica di 14mila tonn. affondata; un’altra danneggiata. Sull’isola di Malta attacco aereo di La Valletta.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Attacchi aerei su Liverpool, Middlesborough e su altre località dell’Inghilterra meridionale. Incursioni aeree inglesi sulla Germania occidentale. 2 apparecchi inglesi abbattuti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: