war report: 3mag1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania: Il Bomber Command RAF ha invito 101 aerei per attaccare Colonia, durante la notte.
Oggi Hitler ha tenuto un discorso al Reichstag sulla vittoria nei Balcani che ha suscitato un entusiasmo semza precedenti.

Regno Unito: Di notte, i tedeschi hanno bombardato i bacini di Merseyside con 298 aerei, affondando numerosi battelli cargo. Un pallone sgonfio di sbarramento ha incendiato la nave SS Malakand, che aveva caricato 1000 tonnellate di munizioni e bombe. L’esplosione ha distrutto completamente una parte dell’Huskisson Dock (4 uccisi). L’esplosione è stata così violenta che alcuni pezzi della carena della nave sono stati lanciati in un parco ad oltre 1,6 km. Ci sono volute settantacinque ore per spegnere il fuoco. L’ancoraggio della nave che pesa 2 tonnellate si trovava a 1,5 miglia di distanza fuori dall’ospedale generale Bootle. Luftwaffe ha bombardato anche Portsmouth, danneggiando l’incrociatore HMS Sirius che era in costruzione e la nave SS Europa (10.224 tonnellate). La nave passeggeri Canadian Government, registrata come ex danese, è stata affondata dai bombardieri di Luftwaffe, mentre vicino a Liverpool. Diciassette persone sono state uccise, quattordici i feriti gravemente e tredici i feriti leggermente, quando dodici HE e molti IB sono caduti nella zona sud di Sunderland. Ottantacinque persone sono rimaste senza tetto. Tre grandi HE hannocolpito Fulwell, distruggendo la casa del custode a Redby Schools, che è stata completamente demolita, come i locali scolastici che sono stati seriamente danneggiati.
A Duke Street, i rifugi dove i rifugi non erano a prova di bomba, Mr and Mrs Anthony Storey sono stati uccisi insieme alle figlie Audrey (quattro) e Edith (tredici mesi). Lontano, in Westcott Terrace, altri nove morti morti.
Un poliziotto in pensione tornato a casa sua in Westcott Terrace dopo un incendio, ha trovato la sua casa in rovina e  sua moglie di settant’anni e la figlia di quarant’anni morte.
Un attacco tra le 23:20 ore e le 02:25, su una zona di destinazione che si estendeva da Hartlepool a West Hartlepool e sulla parte settentrionale di Middlesbrough, da parte di venti aerei tedeschi, ha sganciato trentadue tonnellate di HE e 2,160 IBs. Le bombe sono cadute anche a York.

Alle 23:12 le sirene di raid aerei hanno suonato a North Shields, una città sulla costa nord-orientale dell’Inghilterra. Un solo bombardiere tedesco ha sganciato quattro bombe sulla città, due sono esplose senza danni, mentre la terza ha colpito una casa privata uccidendo i due occupanti. La quarta bomba ha colpito la fabbrica di Limonade di Wilkinson a tre piani, il cui seminterrato è stato utilizzato come riparo comunale per i raid aerei ed in questa notte protetto 192 uomini, donne e bambini. Le tre storie principali, piene di macchinari di fabbrica pesanti sono crollati sul basamento dove stavano gli occupanti e hanno ucciso 102 persone, tra cui ben 36 bambini sotto i 16 anni. Altri tre sono morti in seguito in ospedale, portando il numero finale di morti nel rifugio a 105. Un soldato è stato chiamato a identificare sua moglie e quattro figli, di età compresa tra due e quattordici.

 

Fronte Occidentale: Il comandante del Bomber Command RAF ha inviato 33 aerei per attaccare le strutture navali tedesche e le navi da guerra a Brest, durante la notte. Altri 21 aerei sono stati inviati in missioni anti-spedizione lungo la costa dell’Europa occupata dalla Francia e i Paesi Bassi. Due Blenheim della RAF n. 101 Sqdn si sono persi attaccando le navi fuori Boulogne e non sono più stati ritrovati.

 

Nord Africa: La difesa generale del gen. Morshead ha contenuto l’attacco tedesco a Tobruk. verso notte, truppe australiane e carri armati britannici hanno attaccato sotto un fuoco continuo dell’artiglieria e dai cacciatorpedinieri britannici HMS Decoy e Defender nel Mediterraneo.L’avanzata tedesca è sostenuta dai mitraglieri e l’attacco si è concluso alle 03:30, con 150 vittime alleate. Le truppe italiane hanno respinto il contrattacco, perdendo solo un bunker.

 

Oceano Atlantico: Alle 0:25, 200 miglia sud-ovest dell’Islanda, l’U-95 affonda il cargo norvegese MV Taranger (1 ucciso, 32 sopravvissuti in imbarcazioni di salvataggio). Alle 2:23, a 75 miglia di distanza dalla Sierra Leone, l’U-103 ha affondato la nave SS Wray Castle (1 ucciso, 56 sopravvissuti).

 

Mediterraneo: La torpediniera italiana Canopo e i vaporetti Birmania e Citta Di Bari sono stati affondati dai bombardamenti della RAF a Tripoli. Il sottomarino britannico HMS Triumph ha affondato il vaporetto italiano Tugnin F.
Dopo il combattimento di Mersa Brega il sottomarino HMS Usk non è ritornato dal pattugliamento tra la Sicilia e la Tunisia (tutte e 30 dell’equipaggio sono andati perduti).

Alle 02:24 l’incrociatore britannico HMS Gloucester ha colpito una mina e alle 13:25 è stato attaccato dai bombardieri italiani (una bomba colpisce la poppa ma non esplode). HMS Gloucester ha subito  danni ma arriverà l’indomani a Gibilterra.

La provincia di Lubiana è stata creata quando l’Italia ha riunito una parte della Slovenia, tra cui la città di Lubiana.

I tedeschi hanno una compiuto una parata della vittoria ad Atene.

 

Medio Oriente:  L’artiglieria irachena sull’altopiano ha cominciato a bombardare i campo RAF di Habbaniyah, all’alba. I lampeggiamenti dei cannoni tedeschi hanno permesso agli osservatori di individuare le postazioni che sono state prese di mira poi bombardate e strappate al nemico. Intanto La RAF ha continutoa a bombardare la base aerea a Rashid, vicino a Baghdad (in precedenza RAF Hinaidi) e un bombardiere iracheno Savoia SM 79 è caduto verso Habbaniyah.  Aerei della RAF trasportano evacuando donne e bambini da Habbaniyah a Shaibah.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: