war report: 1mag1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania:

Il campo di concentramento di Groß-Rosen, già campo satellitare del campo di concentramento di Sachsenhausen, è diventato un campo indipendente. Si trova a Groß-Rosen, nella Bassa Slesia, in Germania (ora Rogoznica, in Polonia).

Il controllo dei night fighters e dei caccia diurni si sono riuniti sotto un singolo comando. Le unità contraeree tedesche rimangono per ora sotto il controllo del quartier generale del distretto aereo (Luftgaukommandos), ma per altri aspetti la difesa aerea tedesca ora costituisce un’unica organizzazione militare unificata.

 

Regno Unito:

Nella notte, la Luftwaffe ha iniziato un blitz di 7 giorni a Liverpool. Le prime bombe sono scese a Seacombe, Wallasey, Wirral, alle 22:15.
La Cattedrale di Liverpool è stata colpita da una bomba esplosiva alta che ha trafitto il tetto sud-est prima di essere deviata da un muro di mattoni interni e esplodendo nell’aria intermedia, danneggiando molte vetrate. Un altra è atterrata sui gradini anteriori senza esplodere ma incendiando l’attrezzatura nel cortile all’estremità occidentale.

 

Fronte Occidentale: Il comandante RAF Bomber ha mandato 22 aerei in missione sopra i cieli dei Paesi Bassi.

 

Nord Africa: L’attacco di Rommel su Tobruk si esaurisce per la nebbia del primo mattino che ha confuso le parti. Alle 07:15, i panzer si sono mossi in avanti, ma sono incappati in un campo minato di recente, dove sono stati anche attaccati da armi anticarro da 2 libbre (12 carri immobilizzati). Le divisioni Ariete e Brescia con l’aiuto di carri Fiat dei Bersaglieri e i Guastatori aprono un grande buco nelle difese australiane, catturando 7 punti di forza (R2, R3, R4, R5, R6, R7 e R8) fuori Tobruk. I carri armati britannici e le artiglierie sono stati prontamente inviati per contenere la violazione (2 Matilda e 2 carri Cruiser distrutti). La sera, il contrattacco del battaglione australiano è respinto con pesanti vittime.
Rommel aveva previsto largamente di prendere la città di Tobruk.
La battaglia per i tedeschi è vinta ma con pesanti costi (1240 vittime, solo 35 su 81 Panzers riparabili con 12 distrutti).


I bombardieri della RAF di Benghazi hanno affondato un cargo mercantile italiano.

Il sottomarino britannico HMS Upholder ha affondato i trasporti Arcturus e Leverkusen (in un convoglio vuoto dell’Afrika Korps che ritornava da Tripoli) vicino all’isola tunisina di Kerkenah.

La lotta contro l’Etiopia occidentale tra le forze coloniali congolesi italiane e belghe è stata interrotta per sei settimane a causa della stagione delle piogge. Nonostante questo il duca d’Aosta (Vice Re dell’Africa Orientale Italiana) e 7.000 soldati sono rimasti intrappolati ad Amba Alagi, in Etiopia. La quinta divisione indiana è arrivata dall’Eritrea nel Nord, mentre la prima brigata sudafricana si è spinta a Dessie, nel sud.

La Luftwaffe e gli aerei italiani hanno attaccato Tobruk. Due caccia Hurricane britannici sono caduti, mentre attaccavano i bombardieri da picchiata tedeschi Stuka a Tobruk, in Libia.

 

Mediterraneo: In uno degli attacchi quotidiani, gli aerei dell’Asse hanno battuto il porto di La Valetta. 4 Hurricane sono stati attaccati sulla costa nord di Malta e in meno di due minuti 2 cadono in mare.

Le truppe italiane iniziano a occupare isole di Cefalonia, Itaca e Zante.

 

Medio Oriente: Pur essendo in fase di osservazione del nemico, hanno chiesto che tutti i voli da RAF da Habbaniya cessassero immediatamente.
La RAF però ha continuato i voli di ricognizione. Ora si attende la risposta irachena.
Non sorprende la risposta di Churchill di voler difendere vigorosamente gli interessi britannici;

Se dovete colpire, colpite forte, utilizzate tutta la forza necessaria“.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: