13 aprile 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsA Mosca è stato firmato un patto di neutralità tra il Giappone e l’Unione Sovietica.

Il ministro jugoslavo a Sofia, Milanovic, ha lasciato la Bulgaria accompagnato dai membri della Legazione, diretto in Turchia.

 

Attività militare.
FRONTE SUD-ORIENTALE. Belgrado occupata da truppe tedesche. Lubiana occupata da truppe italiane. Congiungimento delle truppe tedesche e italiane a Karlovac. 22 generali, 300 ufficiali e 12mila soldati jugoslavi prigionieri. Importante bottino di guerra. Avanzata di reparti ungheresi a nord di Osijek e fra il Danubio e il Tibisco, Continua l’avanzata tedesca nella Serbia meridionale. Attività aerea. 39 apparecchi nemici distrutti al suolo. Una nave di 4mila tonn. affondata a Salamina. Attacco aereo al Pireo. 1 apparecchio inglese abbattuto.

FRONTE LIBICO. Tobruk accerchiata. Porto Bardia occupata. Un incrociatore ausiliario inglese affondato. Malta bombardata.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. 15 navi mercantili, per 75.922 tonn. affondate da sottomarini, nell’Atlantico. Una nave di 3800 tonn. affondata da aerei ad ovest delle Orcadi.  Una di 5000 tonnellate affondata all’uscita del Canale di Bristol. Attacchi aerei contro aerodromi e impianti portuali inglesi. Incursione aerea britannica sulla zona occupata.
Perdite complessive del nemico: 46 apparecchi; 2 apparecchi tedeschi perduti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: