12 aprile 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Budapest si informa che Pavelic, capo del movimento di indipendenza, è già in viaggio per Zagabria. E’ stato nominato Capo del nuovo Stato croato che ha poi costituito il seguente Governo provvisorio: gen. Kuaternik, rappresentante del capo dello Stato e Comandante in Capo delle Forze Armate croate; dott. Budak, presidente del Consiglio.
Il Consiglio Supremo dello Stato è poi costituito dal pubblicista Mladen Lorkovic, dall’ing. Andrija Bardukovic e dal dott. Puch.

Da Baghdad si apprende che il Parlamento dell’Irak ha deciso, in una seduta starordinaria la deposizione dell’emiro Abdullah. Il Parlamento ha eletto come reggente Scerif Sciaraf, membro più anziano della famiglia Hascenita, fino a quando il giovane Re non avrà raggiunto l’età nella quale potrà salire al trono.

 

Attività militare.
FRONTE SUD-ORIENTALE. Truppe tedesche ed italiane raggiungono la Sava; truppe celeri tedesche si spingono fino a Karlovac e Varazdin. truppe ungheresi oltrepassano, tra la Drava e il Theiss, il confine jugoslavo. Formazioni tedesche puntano su Belgrado, infrangendo la resistenza nemica a Nish.
Attività aerea, 10 apparecchi distrutti al suolo.

FRONTE LIBICO.
Continua l’avanzata delle truppe italiane e tedesche verso est; Tobruk e Malta bombardate. 5 apparecchi nemici distrutti.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Attacchi aerei su Bristol, Portsmouth e su altri obiettivi bellici dell’Inghilterra meridionale e sud orientale.
5 navi affondate, per 24mila tonnellate.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: