war report: 9apr1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania: bombardieri della RAF hanno attaccato la base navale tedesca di Kiel. Il RAF Bomber Command invia 80 aerei per attaccare Berlino durante la notte.

Subhas Chandra Bose sottopone al ministero degli Esteri tedesco una proposta di rovesciare il dominio britannico in India e formare un’alleanza indiano-tedesca.

Regno Unito: 237 bombardieri tedeschi hanno condotto un raid su Birmingham, in Inghilterra, lasciando cadere 285 tonnellate di bombe ad alto potenziale esplosivo e oltre 1.110 bombe incendiarie.
La nave britannica Dudley Rose è stata affondata dagli aerei della Luftwaffe.
Gli attacchi sono risultati pesanti su banchine, darsene ed impianti industriali a valle da Newcastle a Tynemouth e South Shields, tra le 23:20 e le 04:26. Centosedici aerei nemici hanno fatto cadere 152 tonnellate di bombe con migliaia di spezzoni incendiari. Più di cinquanta bombardieri tedeschi hanno fatto scendere un gran numero di ordigni sul nord e all’ovest della città, che ha registrato sessantotto incendi, con danni diffusi anche a Newcastle. Tra gli edifici colpiti c’è stata la stazione di salvataggio in mare nei pressi del Fish Quay e Preston Institute, dove il Dipartimento di raggi X è stato demolito, due pazienti e tre assistenti sono stati uccisi. Un’ambulanza ha ricevuto un colpo diretto procedendo da Whitley Bay e i treni sui binari a Monkseaton sono stati incendiati. Altri 400 incendi più piccoli sono stati avviati mettendo in affanno i pompieri improvvisati.

 

Fronte Occidentale: Il RAF Bomber Command ha inviato 20 aerei per attaccare gli obiettivi della costa. Il Comando Caccia della Raf ha condotto operazioni Rhubarb.

 

Eastern Europa: Il capo dell’aviuazione Sovietica, Pavel Rychagov, si è lamentato con Joseph Stalin che i suoi piloti volavano in “bare”, riferendosi al cattivo stato degli aerei voluto dallo Stato.

 

Nord Africa: Rommel ordina alla 5 Division Leichte tedesca e alla 27° italiana Divisione Brescia di circondare Tobruk, spiegando l’urgenza di attaccare prima che le difese alleate siano organizzate. Al momento, la 9° Divisione australiano equipaggia il perimetro esterno di difesa a Tobruk (originariamente creata dagli italiani), mentre si sta costruendo un nuovo anello difensivo interno. La 7° Divisione australiana viene inviata in Grecia, come previsto; invece la 18° Brigata di Fanteria viene inviata per aiutare a Tobruk, mentre le restanti brigate sono impiegate a difendere l’Egitto. Gazala e Bomba sono bombardate dalle cannoniere Aphis e Gnat.

 

Oceano Atlantico: Il sommergibile tedesco U-107 ha affondato la nave britannica Harparthian, a 400 miglia a nord est di Isole Canarie, alle 00:37.

Il sommergibile tedesco U-98 ha affondata la nave olandese Prins Willem II, a 200 miglia a sud est di Islanda, alle 02:16; 3 uomini sono stati uccisi e 22 sono sopravvissuti in 2 scialuppe di salvataggio.

 

Mediterraneo: I tedeschi ripristinano gli aeroporti in Sicilia per continuare gli attacchi tedeschi su Malta.

In Italia, il velivolo prototipo P.111 ha preso il suo primo volo.

Un convoglio di rifornimenti italiano è partito da Napoli per Tripoli con cinque navi da carico scortate da un cacciatorpediniere e da due torpediniere.

 

Nord America: L’ambasciatore danese negli Stati Uniti, Henrik Kauffmann, ha firmato un accordo con gli Stati Uniti per fare della Groenlandia un protettorato americano per tutta la durata della guerra. L’accordo ha confermato la fedeltà della Groenlandia alla Danimarca e ha convenuto sulla necessità di una protezione contro l’attacco da una potenza non americano. Voli di ricognizione tedeschi sono stati fatti sulla Groenlandia, causando preoccupazione che Berlino potrebbe essere in grado di stabilire basi sull’isola per essere utilizzate per attaccarein Nord America. Il ministro danese a Washington ha organizzato l’accordo, ma la sua azione è stata sconfessata dal governo di Copenaghen. Kauffmann diventerà noto come “il re della Groenlandia”.
(è il primo caso di un ambasciatore decisamente dissidente dal suo Governo che si sostituisce in toto nelle decisioni estere)

La nave da battaglia North Carolina (BB-55) è stata commissionata a New York dalla Navy Yard;, la prima nuova corazzata degli  Stati Uniti Navy ad entrare nella flotta dal West Virginia (BB-48).

L’esercito degli Stati Uniti ha designato l’Air Distretto del Nordest come il First Air Force. Sarà responsabile per il nordest degli Stati Uniti.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: