war report: 8apr1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania: Il RAF Bomber Command ha inviato 160 aerei per attaccare Kiel e 22 aerei per attaccare Bremerhaven, durante la notte e ancora 17 aerei per attaccare altri obiettivi costieri.

 

Regno Unito: 237 bombardieri tedeschi hanno condotto un raid devastante su Coventry, durante la notte.
La Principessa Reale ha visitato Hull.

 

Nord Africa: Prima dell’alba, generale tedesco Erwin Rommel manda la sua forza principale tedesca, la  5 div. Leichte, ad attaccare il forte di Mechili, attaccando da est e ovest. Le truppe britanniche, australiane e indiane si rendono conto che i rinforzi non arrivano e cercano di uscire all’alba. Una tempesta di sabbia ha confuso il combattimento, permettendo solo a 300 unità alleate di allontanarsi da Tobruk, ma 2.000 sono stati catturati.
La 3° brigata indiana motorizzata è stata invasa e distrutta e la 2° divisione corazzata britannica comandata dal generale Gambier-Parry è stata catturata. Rommel si appropria degli occhiali di plastica di Gambier-Parry e di due auto blindate Dorchester. Nasce così l’immagine di Rommel nel suo veicolo al comando, con gli occhiali sulla visiera del suo berretto.
Gli ordini CIC in Medio Oriente del Generale Wavell sono che Tobruk deve essere tenuta a tutti i costi. Rommel non può fare molto di più, senza un porto che fornisca le sue colonne corazzate, ma se Tobruk cade egli potrà avanzare fino al Cairo, in Egitto (troppo debole per le difese britanniche). Il compito di tenere Tobruk quindi ricade alla 9° divisione australiana.

Il Maggiore Generale John Lavarack ha assunto le funzioni di tenente generale di Philip Neame come il governatore militare britannico della Cirenaica, in Libia; Neame era stato catturato da una pattuglia tedesca il giorno precedente.
Il Generale Wavell volato a Tobruk, che portava con sé il maggiore generale J. D. Lavarack, comandante della divisione australiana 7 ° ha sofferto un guasto al motore e ha dovuto atterrare nel deserto, vicino a Sollum, ma è stato salvato fortunosamente da un’auto blindata britannica.

Oceano Atlantico: Il sommergibile tedesco U-107 ha affondato la nave britannica Eskdene con 2 siluri e 104 colpi di cannone, a 200 miglia a sud delle Azzorre alle 07:42; l’intero equipaggio di 39 èsopravvissuto. Alle ore 19:40, l’U-107 ha affondato la nave britannica Helena Margareta nella stessa regione; 27 sono stati uccisi e 9 sopravvissuti.

Il sommergibile tedesco U-124 ha affondata la nave britannica Tweed a 150 miglia al largo di Freetown, in Sierra Leone, nell’Africa occidentale britannica, alle 12:25; 3 sono stati uccisi, 22 sono sopravvissuti in 2 scialuppe di salvataggio.

 

Mediterraneo: come le truppe tedesche hanno raggiunto la periferia della città, a Zagabria  è stato proclamato un nuovo governo croato.  A Bjelovar soldati croati si sono ammutinati.
I croati si sono rivelati sempre generalmente ben disposti ai tedeschi; un fatto ben riconosciuto dai tedeschi che hanno risparmiato tutte le città croate dai bombardamenti aerei.

Sul fronte italo-greco, l’armata greca in Macedonia occidentale ha annullato la sua offensiva quando ha compreso  che le forze jugoslave non erano in grado di collaborare.

Un convoglio di rifornimenti italiano è partito da Napoli per Tripoli con cinque navi da carico, scortate da tre torpediniere.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: