war report: 6apr1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Germania:
Hitler invade oggi la Jugoslavia e i Balcani. Il piano tedesco è costituito da un attacco a due punte con un ingresso dall’Austria in Jugoslavia e una seconda forza che si muove attraverso il Passo Rupel, dalla Bulgaria in Grecia. La Yugoslavia sarà schiacciata da tutti i lati in una guerra lampo classica. L’invasione è stata guidata dalla 2 Armee tedesca, con elementi della 12 Armee del maresciallo List, un gruppo panzer e un corpo panzer indipendente, combinati con il supporto schiacciante della Luftwaffe. Le 19 divisioni tedesche, incluse le cinque divisioni panzer, le due divisioni di fanteria motorizzata e le due divisioni di montagna rappresentano la prima forza d’urto.
Sostenuta da oltre 750 aeromobili, la 2° e 9° Armata dell’ Esercito Italiano hanno impegnato un totale di 22 divisioni e 666 velivoli per l’operazione in corso. Anche la 3° Armata ungherese ha partecipato l’invasione, con il supporto disponibile di più di 500 velivoli.

Fronte Occidentale: 71 aerei della RAF di Beaufort hanno silurato la nave da battaglia tedesca Gneisenau a Brest, in Francia.
Il RAF Bomber Command ha inviato aerei per attaccare Rotterdam, Calais e altri obiettivi, durante la notte, poi ha inviato altri 14 aerei per attaccare altri obiettivi costieri. C’erano in corso anche altre diverse operazioni Rhubarb del Comando Caccia.

 

Eastern Europa: Un trasporto di 1.021 prigionieri, in Polonia, è arrivato al campo di concentramento di Auschwitz dal carcere di Pawiak, a Varsavia. Attori famosi come  Bronislaw Dardzinski, Tadeusz Hertman Kanski, Stefan Jaracz, Zbigniew Nowakowski, e Leon Schiller sono stati arrestati per aver commesso l’omicidio dell’attore Igo Sym che ha collaborato nella propaganda tedesca.

All’ 01:30 a Mosca, l’Unione Sovietica e il nuovo governo della Jugoslavia hanno firmato un trattato di amicizia e di non aggressione. Il trattato è stato retrodatato al 5 aprile, forse in previsione di un attacco tedesco e i russi che vogliono evitare qualsiasi impressione che sia stato firmato l’accordo, mentre la Jugoslavia era in guerra.

L’Agente Dora riferisce a Stalin dalla Svizzera che la Germania invaderà Unione Sovietica, precisamente il 15 giugno.

 

Nord Africa: Australiani e britannici si ritirano in preda al panico, da Barce e Derna verso Tobruk, per i progressi tedeschi attraverso il deserto, a sud di Green Mountain, che minacciano di tagliare loro la ritirata lungo la costa. Ancora in giornata, le truppe dell’Asse hanno catturato Msus, la Libia, uno dei maggiori posti di rifornimento per carburante e anche posto di riparazione. Il carburante è stato distrutto dagli alleati prima della cattura tedesca. Alle 17:00, tedeschi hanno circondano le forze britanniche nel forte a Mechili ma il capo di brigata britannico Vaughn ha rifiutato le richieste tedesche di resa. Dopo il tramonto, i generali britannici generale Neame e O’Connor hanno cominciato loro stessi ad evacuare a Tmimi, ad ovest di Tobruk, perdendosi poi nel ritiro.

 

Oceano Atlantico:  L’incrociatore britannico HMS Comorin, che portava il personale militare della British West Africa, ha preso fuoco a 450 miglia ad ovest dell’Irlanda; 20 uomini sono stati uccisi e 405 sono sopravvissuti.
Il sommergibile tedesco U-94 ha affondato la nave cisterna norvegese Lincoln Ellsworth, a 100 miglia a sud-ovest dell’Irlanda, alle 17:00, con 2 siluri e 121 colpi del cannone sul ponte. L’intero equipaggio è sopravvissuto in 2 scialuppe di salvataggio.

 

Nord America: Il Segretario di Stato Cordell Hull ha denunciato l’invasione tedesca della Jugoslavia e della Grecia.  Un addetto militare jugoslavo ha richiestio con urgenza più di 700 aerei, 100 carri armati e altre armi.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: