4 aprile 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Berlino si comunica che il Ministro degli Esteri nipponico, Matsuoka, giunto oggi in città proveniente da Roma è stato ricevuto nel pomeriggio dal Fuhrer.
Al colloquio ha assistito il Ministro degli Esteri del Reich von Ribbentrop.

A Budapest il nuovo Presidente del Consiglio Bardossy e gli altri membri del Gabinetto hanno prestato giuramento nelle mani del Reggente.

Si conferma che il personale della Legazione di Germania ha lasciato Belgrado dove sono rimasti soltanto un paio di funzionari.

La polizia americana ha arrestato tre ufficiali del Transatlantico italiano Conte Biancamano: il capitano Ferrera, il capo macchinista Rosatta e il capitano Rossi sotto l’imputazione di sabotaggio.

Da Colon si apprende che dopo una perquisizione operata nel suo appartamento è stato arrestato il console d’Italia Bruni. Anche gli uffici della Compagnia di Navigazione sono stati perquisiti e tre impiegati tratti in arresto.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. 88mila tonn. di naviglio mercantile nemico affondate nell’Atlantico. Una nave di 12mila tonn. gravemente danneggiata. In Africa settentrionale le truppe motorizzate tedesche ed italiane occupano Agedabia, Zuetina e Ghemines.
Bengasi è stata sgombrata dagli inglesi in ritirata.
2 navi per 10mila tonn. affondate davanti alle coste orientali scozzesi, 2 danneggiate. Ad occidente di Creta una nave da trasporto colpita in pieno. Aerodroni inglesi bombardati. Impianti portuali e bellici attaccati a Bristol e sulle coste meridionali ed orientali dell’Isola britannica. Posa di mine.
Forze motorizzate inglesi, corrispondenti a due Divisioni dell’Armata del Nilo, hanno raggiunto in questi giorni la Grecia; esse sono  sbarcate a Salonicco e di là avviate verso il confine jugoslavo-greco.

Da Belgrado si ha che tutti i giornali jugoslavi pubblicheranno l’ordine di mobilitazione, a firma del Re Pietro II, di tutte le forze armate jugoslave. L’ordine reca la data del primo aprile.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: