29 gennaio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsIl progetto di Roosevelt per gli aiuti alla Gran Bretagna continua a sollevare vivaci discussioni e contrasti in tutti gli ambienti politici ed economici americani ed anche in seno al Congresso stesso. I giornali di Washington hanno pubblicato una serie di considerazioni che illuminano scenari possibili determinati dalle conseguenze per gli aiuti militari all’Inghilterra e hanno anche riportato la vox populi che sembra abbia cambiato completamente l’opinione di simpatia iniziale per i britannici.

Da Berlino si informa che in seguito ad un violento attacco di influenza, il Ministro della Giustizia del Reich, dott. Guertner, è morto di paralisi cardiaca.

Da Atene si apprende che il gen. Matexas è spirato in seguito ad un’operazione alla gola.

Alessandro Corizzis, ex presidente della Banca nazionale ellenica, assume la carica di Primo Ministro.

Da Octawa si ha che il Sottosegretario per gli Affari Esteri canadese, Oscar Skelton, è morto improvvisamente.

Da Oslo è pervenuta la notizia che il Capo della Polizia germanica, Himmler, è giunto nella città per assistere al giuramento di un reggimento di SS, composto esclusivamente da volontari norvegesi.
Himmler, soddisfatto per l’evento, ha rilasciato commenti ai pochi giornalisti di regime intervenuti, affermando che più di tutto è impressionato dal numero sempre crescente di nuovi adepti.

oslo29gen1941
Il Ministro degli Esteri von Ribbentrop ha partecipato al primo ricevimento offerto dal nuovo ambasciatore sovietico a Berlino, Dekanosof, nella sede della sua Ambsciata.

Da Beyrouth si ha che è giunto in Palestina il Maresciallo polacco Rydz Smigly; dopo la sua fuga dalla Romania si era rifugiato ad Istambul e successivamente all’Ambasciata di Ankara.

Da Berlino si ha che il Fuhrer ha ricevuto nel nuovo palazzo della Cancelleria, che mostrava orgoglioso i suoi famosi marmi rossi, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, FeldMaresciallo Keitel, il Ministro ungherese della difesa, generale Carlo Bartha.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. 11.500 tonnellate di naviglio mercantile affoindate da un sommergibile. Attacchi aerei a Londra e su una città dell’Inghilterra occidentale.
Un piroscafo mercantile di 4.400 tonn. è affondato e altri due colpiti ad occidente dell’Irlanda. Bombardamenti intensi delle batterie di lunga gittata.
1 aereo tedesco perduto.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: