war report: 10gen1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941Germania: Un nuovo trattato tedesco-sovietico è stato firmato confermando le sfere di influenza e impostando nuovi accordi commerciali.
Graf von Schulenburg del governo tedesco e V. Molotov dell’URSS hanno firmato un protocollo segreto che prevede il trasferimento di un piccolo pezzo di territorio lituano all’URSS per 31,5 milioni di Reichmarks (US $ 7,5 milioni).

Regno Unito: Circa alle 19:00 la Luftwaffe ha attaccato Portsmouth, per la prima volta di sera, con un raid della durata di due ore, per poi tornare di nuovo un paio di ore più tardi. Circa alle 19:00 la Luftwaffe ha attaccato Portsmouth per la prima volta di sera con un raid della durata di due ore, per poi tornare ancora un paio di ore più tardi. Quasi 300 Raiders hanno fatto cadere un totale di 25.000 ordigni incendiari e centinaia di bombe ad alto potenziale esplosivo che hanno danneggiato la città in una misura che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
In breve 170 persone hanno perduto la vita e oltre 400 sono rimaste ferite. La città ha perso anche sei delle sue chiese e dei suoi tre grandi centri commerciali in Kings Road, Palmerston Road e Commercial Road. La Guildhall è stata fortemente danneggiata e sarebbe rimasta chiusa fino al 1959. L’enorme quantità di bombe incendiarie e la difficoltà dei vigili del fuoco, anche a causa della rete idrica compromessa, hanno contribuito a rendere la città un braciere. Il bagliore rosso sangue poteva essere visto dalla costa della Francia. Esso non solo ha illuminato l’Isola di Wight e il black Solent, ma anche la città stessa, quando i bombardieri tedeschi sono tornati, circa alle 23:30 per altre due ore di intensi bombardamenti, esasperando la popolazione.

Il Primo Ministro britannico, Winston Churchill, ha ricevuto conferma da intercettazioni di segnali tedeschi, decriptati a Bletchley Park, che l’accumulo di soldati tedeschi in Romania forma ora una grave minaccia per la Grecia. Ha prontamente ordinato progetti di piani di emergenza per l’impegno di un corpo di spedizione britannico per la Grecia continentale.

Mediterraneo: Il Blitz “Illustrious”:
vedere il resoconto della battaglia

contraerea-su-hms-illustrio

Le truppe greche, con la 5° divisione greca di Creta, arrivata da poco, hanno catturato Passo Klisura in Albania, dopo 4 giorni di combattimenti.

Fronte Occidentale: La RAF inizia l’operazione Circus.  Bombardieri e caccia hanno attaccato obiettivi in Francia nella prima grande incursione sulla Francia, dal giugno 1940. Sei Blenheim, scortato da sei Spitfire e Hurricane hanno attaccato gli impianti a sud di Calais. 100 caccia hanno scortato i bombardieri Blenheim in una passata sopra Passo di Calais, attaccando i campi di I caccia di JG 3 hanno intercettato la formazione di bombardieri britannici e di Hurricane sopra Boulogne nel primo pomeriggio e l’Oblt. Georg Michalek e Fw. Agosto Dilling hanno abbattuto due Hurricane, mentre l’Hptm. Hans von Hahn del volo Stab di I./JG 3 ha distrutto un Blenheim a nord di Nieuport.

 

Nord America: Roosevelt presenta il ‘Lend Lease’ alla Camera dei Rappresentanti un innovativo disegno di legge, come l’House Resolution 1776 (H.R. 1776), dopo aver riconosciuto che né la Gran Bretagna né la Cina avrebbero potuto continuare a pagare a tempo indeterminato per il materiale fornito.
Questo ha permesso agli alleati che stanno combattendo di pagare le forniture agli Stati Uniti con le materie prime e lavorazioni speciali, ma solo dopo la guerra.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: