7 gennaio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Inaugurando il 77° Congresso degli Stati Uniti il Presidente Roosevelt ha pronunciato l’atteso discorso, ribadendo la sua opinione sulla pretesa minaccia dall’esterno alla sicurezza americana. Il Presidente ha ripetuto anche che il crollo della Nazioni democratiche rappresenterebbe una minaccia per la democrazia americana. Dopo aver detto  che non è soddosfatto dei progressi  realizzati finora nella produzione e che in proposito debbono ottenersi risultati più rapidi e migliori, ha annunciato che domanderà al Congresso di stanziare i fondi necessari per la fabbricazione di munizioni e forniture di guerra che debbono esssre consegnate alle nazioni che attualmente combattono per la difesa della democrazia. Roosevelt  ha infine dichiarato che nel suo messaggio sul bilancio raccomanderà che il proposto programma di difesa sia pagato con il gettito delle imposte che saranno applicate in una proporzione maggiore dell’attuale sistema.

Il Ministro degli Esteri giapponese, Matsuoka, in un discorso radiofonico rivolto ai giapponesi residenti all’estero ha sottolineato ancora una volta gli scopi del Giappone nell’attuale importante momento politico. “Spero — ha detto Matsuoka — che il nuovo anno non porti al crollo totale della civiltà moderna, ma che segni piuttosto l’inizio di un’era fiorente, nel segno della nuova civiltà e del nuovo ordine mondiale, basata sulla vera giustizia e sulla vera pace. Questo è anche il profondo senso del Patto Tripartito che rappresenta uno dei più importanti trattati che abbiano mai orientato la politica giapponese”.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. 13.300 tonn. di naviglio mercantile inglese affondate da un sommergibile. Ricognizioni aeree armate e attacchi isolati a naviglio commerciale ed armato. Attacco aereo su Londra e sull’Inghilterra meridionale. Incursione aerea inglese sulle zone occupate. 2 apparecchi inglesi abbattuti.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: