war report: 5gen1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

 

Nord Africa: la Battaglia di Bardia – Day3:

Il presidio italiano di Bardia si arrende. Dopo aver diviso la fortezza a metà, ieri, la 6° div. australiana si è mossa a Nord e Sud con i 6 rimanenti carri Matilda per catturare le ultime postazioni italiane e il resto della forza italiana che è arresa poco dopo.
Nella battaglia di Bardia, gli italiani hanno accusato 1.000 morti, 3.000 feriti e 36.000 presi prigionieri; 2.000 gli italiani sono stati in grado di fuggire a Tobruk, in Libia. Gli australiani hanno sofferto 130 morti e 326 feriti. Gli alleati hanno catturato una grande quantità di attrezzature italiane, tra cui 26 batterie costiere, 7 cannoni medi, 216 cannoni da campo, 26 cannoni antiaerei, 41 cannoni di fanteria, 146 cannoni anticarro, 12 carri armati medi, 115 tank piccoli, 708 camion e pompe d’acqua in grado di produrre 400 tonnellate di acqua dolce al giorno. Un bottino di guerra ragguardevole se si valuta il fatto di dove è stato recuperato.

inglesi-a-bardia

La nave italiana Vulcano ha colpito una mina ed è affondata al largo di Tobruk, in Libia.

Asia: A Maolin, in Cina, nella provincia di Anhui, una forza schiacciante nazionalista ha circondato un contingente di 9000 uomini della Nuova Quarta Armata comunista-

Regno Unito: Morte raccapricciante per un pilota.
Amy Johnson,un aviatore del 1930 precipitato per problemi al motore sopra l’estuario del Tamigi, è stato ucciso quando è stato trascinato in un battello di emergenza col suo paracadute ed è incredibilmente tagliato a morte dalle eliche del battello di salvataggio.
Il suo corpo non è mai stato reperito.

Oceano Atlantico: Il sommergibile italiano Cappellini ha affondato la nave inglese Shakespeare, a 100 miglia a nord-est delle isole di Capo Verde, alle 10:45, con i suoi due cannoni sul ponte da 100 mm e uccidendo 20 uomini.
Prima che il Shakespeare affondasse, il fuoco di risposta ha colpito il cannone di poppa del Cappellini e ucciso il sergente mitragliere Ferruccio Azzolin. Il Cappellini ha salvato 22 sopravvissuti e li ha portati sull’Isola di Sal, nelle vicinanze.

Lo sloop britannico Lowestoft, pur operando con il convoglio alleato FS.378, è stato danneggiato da una mina nel Tamigi, in Inghilterra. Sarà in riparazione a Chatham, in Inghilterra, fino al 3 ottobre.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: