27 dicembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

A Berlino, oggi le prime pagine dei giornali tedeschi sono dedicate alle parole rivolte alle truppe combattenti contro l’Inghilterra dal Fuhrer e dalle alte gerarchie del partito nazionalsocialista e delle forze armate tedesche.
Ampio spazio viene dato soprattutto alle frasi taglienti del discorso rivolto da Hitler ai suoi valorosi soldati, discorso dal quale traspare la certezza che ha il capo del Terzo Reich sulla vittoria finale contro l’Inghilterra.
Parlando ieri ad un gruppo di aviatori Hitler ha infatti dichiarato: «Ciò che voi avete raggiunto lo scorso anno nemmeno i vecchi soldati lo avrebbero ritenuto possibile». Rivoltosi, infine alla sua guardia del corpo, Hitler ha esclamato: «Quale sarà il vostro destino io non lo so, o uomini della mia guardia; so però, una cosa e cioè che voi sarete sempre presenti dappertutto ed in prima linea, fino a quando io avrò l’onore di condurre questa lotta in qualità di capo supremo del Reich».

Alla vigilia del radio-discorso del Presidente Roosevelt si è riaccesa vivissima sui giornali la polemica tra le correnti isolazioniste ed interventiste. Mentre gli interventisti si affaticano ad agitare dinanzi al popolo americano lo spauracchio di pericoli inesistenti, gli isolazionisti, con senso di maggiore realtà studiano di spiegare quali potrebbero essere le conseguenze di un atteggiamento diverso da quello che gli Stati Uniti hanno tenuto sino ad ora.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche comunica:

«Mentre l’aviazione tedesca non ha effettuato nessun attacco aereo contro l’isola britannica, nemmeno la seconda festa di Natale, i piloti inglesi hanno invece attaccato quel giorno e la notte seguente aerodromi, impianti portuali e città della Francia occupata.
Tra la popolazione civile si lamentano morti e feriti.
Non sono stati, però, colpiti impianti militari.
La nostra arma aerea ha abbattuto un apparecchio nemico. Le batterie di lunga gittata dell’Esercito e della Marina hanno preso sotto tiro, nelle prime ore di oggi, 27 dicembre, unità nemiche nelle acque della Manica».

artiglieria-sulla-manicacalibri tedeschi contro il naviglio britannico, nella Manica

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: