war report: 22dic1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

Dopo due notti su Liverpool la Luftwaffe è passata a Manchester. Alle 17:15, 270 aerei tedeschi, tra cui He111 e Junker 88, hanno attraversato la costa sud, diretti a Manchester, per scatenare nuovi fuochi sulle braci ancora ardenti di Liverpool per guidare loro la strada.
warReport1940Due ondate di bombardamenti, dalle 19:45 alle 01:20 e dalle 02:00 alle 06:55 si sono concentrate prima sul centro di Manchester, poi sulle banchine e le aree industriali di Salford e Trafford Park, lasciando cadere 272 tonnellate di bombe ad alto potenziale esplosivo e 1.032 bombe incendiarie.
La zona di Piccadilly è stata inghiottita in incendi di grandi dimensioni, mentre il rifugio del municipio di Gibson al Hulme è crollato senza causare morti.
Un aereo Pathfinder è sceso a sganciare bombe incendiarie e i bombardieri poi hanno bombardato i fuochi generati.
Durante la notte, Liverpool è stata bombardata per la terza volta di fila. I tedeschi hanno perso un He111 durante il raid contro Manchester per via di un Defiant della RAF. L’attentatore si è schiantato nel giardino di Underwood House di Etchingham, nel Sussex.

manchester-1940

Nel Mediterraneo, durante la notte, il convoglio MG1 (con le cacciatorpediniere HMS Hyperion, Ilex e Janus) hanno presidiato il canale di Sicilia col favore delle tenebre.
Il sommergibile italiano Serpente ha attaccato il convoglio a 24 miglia ad est di Capo Bon, in Tunisia nel Canale di Sicilia, all’01:56, come il convoglio ha tentato di dirigersi da Malta a Gibilterra. La torpediniera HMS Hyperion è stata danneggiata gravemente, uccidendo 2 persone e ferendone altre 14. Allora l’HMS Ilex ne ha salvato i sopravvissuti e l’HMS Janus ha affondato l’Hyperion, prima dell’alba, per non consentire il recupero di tecnologie.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: