war report: 20dic1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.
warReport1940Le forze italiane hanno contrattaccato il I corpo greco intorno Hormova, nel settore meridionale del fronte.

15 aerei della portaerei britannica HMS da Illustrious hanno attaccato un convoglio italiano al largo delle isole Kerkennah, in Tunisia, tra le 05:15 e le 06:15, affondando due delle tre navi del convoglio.

La corazzata della British Royal Navy, HMS Warspite, è arrivata a Grand Harbour di Malta con il benvenuto entusiastico degli isolani.

Operazione MC.2: Il convoglio ME 5A è partito da Malta per Alessandria e il convoglio MG 1 ha lasciato Malta per Gibilterra unendosi alla Forza H al largo della Sardegna.

Il sommergibile italiano Calvi ha affondato la nave britannica Carlton a 300 miglia ad ovest dell’Irlanda, uccidendo 31 occupanti.

La notizia del successo britannico nel deserto del Nord Africa ha dimostrato di essere un impulso morale notevole per gli inglesi. Come regalo di Natale di guerra ora c’era un sostanziale bisogno di qualche motivo per poterlo celebrare al meglio al termine di un anno in cui le truppe britanniche erano state espulse dall’Europa continentale.

La Commissione d’inchiesta del disastro dell’Arandora Star (vedi 2 Luglio 1940) ha pubblicato le sue conclusioni.
La critica principale riguarda la deportazione indiscriminata di entrambi italiani fascisti e antifascisti sul liner affondato.
(dal report del 2lug1940 di Team557:
– Il sottomarino U-47 affonda il liner britannico Arandora Star, al largo delle coste dell’Irlanda. La nave trasportava 1500 italiani e tedeschi, prigionieri di guerra, in Canada.

arandora-star-1940
Ora qualcuno mi spieghi che cosa c’entra il fatto della nazionalità dei trasportati con l’affondamento della nave causato da siluro. Che cos’è? L’ostentata stupidità inglese che vuole uscire a tutti i costi?
Il sommergibile tedesco prima di lanciare il suo siluro non ha mica chiesto il registro dei passeggeri della nave! Mica poteva sapere chi era a bordo! Nell’episodio sono morte 761 persone. Che fossero fascisti o meno, cosa c’entra? Erano comunque passeggeri che si avviavano alla prigionia. Forse loro potevano morire e gli altri no? Mah!
)

arandora-star-affondamento

Il cacciatorpediniere britannico Berkeley ha colpito una mina nel fiume Medway, nel sud dell’Inghilterra.
E’ risultata danneggiata, ma non è affondata.

A Liverpool gli attacchi della Luftwaffe della notte hanno portato 205 velivoli, con il primo dei due consecutivi raid notturni particolarmente pesante. 42 persone sono state uccise quando due rifugi ufficiali sono crollati e altri 72 quando le bombe hanno distrutto un rifugio situato nel palazzo dei giardini Blackstock.  Ancora altre 42 persone sono state uccise quando un riparo, non ufficiale, a Bentinck Street è stato colpito sotto gli archi della ferrovia.

waterloo-dock-warehouse(nella foto: l’effetto di una bomba con paracadute caduta su di un magazzino)

In America, per coordinare la pianificazione della difesa strategica e per accelerare l’aiuto al Regno Unito, l’amministrazione Roosevelt ha annunciato l’istituzione di un Ufficio di quattro uomini di Direttore di produzione, sotto la direzione di William Knudsen. L’obiettivo di questo consiglio è stato quello di ampliare gli sforzi di difesa e la velocità degli aiuti militari per gli alleati non britannici.
Il governo tedesco, appresa la notizia, ha denunciato questa politica il giorno successivo come una forma di “aggressione morale”.

Due caccia Spitfire del 66° Squadron RAF, da Biggin Hill a Londra, hanno eseguito una ricognizione su Breck e Le Touquet, in Francia, mitragliando trasformatori di potenza, campi e della circolazione stradale. Questo ha dimostrato un cambiamento nella  tattiche da combattimento della RAF ad un ruolo più offensivo.

Il Comitato di Difesa del Consiglio dei commissari del popolo dell’Unione Sovietica ha adottato ufficialmente il fucile mitragliatore PPSh-41.

Le truppe italiane ora rimaste sul suolo egiziano sono solo prigionieri.

Il Bomber Command RAF ha inviato aerei per attaccare Berlino e Gelsenkirchen durante la notte.
La Fleet Air Arm, con sede a Malta, attacca Tripoli.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: