war report: 18dic1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.
La direttiva 21 di Hitler per l’invasione della Russia è stata approvata e rinominata “Unternehmen Barbarossa”.

warReport1940In preparazione per Barbarossa, l’esercito tedesco ha accumulato 91.000 tonnellate di munizioni, mezzo milione di tonnellate di carburante (il 40% di tutto il combustibile disponibile in Germania al momento), 600.000 camion e 750.000 cavalli per trasportare i rifornimenti. Le Forze Armate tedesche devono essere pronte a schiacciare la Russia sovietica in una rapida campagna. L’obiettivo finale è quello di erigere una barriera contro la Russia asiatica su una linea sul Volga ad Arcangelo. La Romania e la Finlandia daranno sostegno attivo sui fianchi all’attacco tedesco. L’operazione è chiamata evocando la conquista teutonica dell’imperatore Federico Barbarossa, del 12° secolo.

Il RAF Bomber Command ha inviato 17 aerei durante la notte per attaccare Mannheim.

Otto Skorzeny è partito dall’Olanda per la Francia settentrionale come membro della 2° divisione SS “Das Reich”.

Il governo di Vichy ha nominato De Brinon ambasciatore tedesco a Parigi.

L’incrociatore tedesco Admiral Scheer ha catturato la nave britannica Duquesna nel Sud Atlantico, a 800 miglia a sud di Capo Verde, catturando 91 uomini dell’equipaggio e 8 passeggeri. Il capitano Theodor Krancke dell’ Admiral Scheer ha volutamente consentito al Duquesna di comunicare via radio con la Royal Navy in modo da distrarla nella speranza di aiutare indirettamente l’incrociatore Admiral Hipper ad uscire nell’Oceano Atlantico dallo Stretto Danimarca.
Il Duquesna, con 3.500 tonnellate di carni bovine congelate e 15 milioni di uova a bordo, sarà tenuta in funzione dai tedeschi nel Sud Atlantico fino al 18 Feb 1941 per la fornitura delle navi tedesche nella zona.

Il sommergibile inglese HMS Tuna ha affondato il rimorchiatore francese Chassiron e ha attaccato (fallendo) i sommergibili italiani Brin e Bianchi, nel Golfo di Biscaglia, a 40 miglia al largo della Gironda, in Francia.

Il motopeschereccio dragamine britannico Refundo è stato danneggiato da una mina, uccidendo 2 occupanti. Un’altra nave ha tentato di rimorchiarlo, ma è affondato ad 1 miglio al largo della costa di Suffolk, in Inghilterra.

Il sommergibile tedesco U-96 ha danneggiato la petroliera olandese Pendrecht, alle 16:15 con un siluro. L’equipaggio ha cominciato ad abbandonare la nave, ma come due navi cisterna armate sono arrivate  l’U-96 si è allontanatio e l’equipaggio è ritornato a bordo della nave ed ha ripreso la marcia verso la Scozia per le riparazioni.

Il sommergibile tedesco U-100 ha affondato la nave britannica Napier Star alle 18:20, uccidendo 59 uomini dell’equipaggio e 12 passeggeri, 5 sono sopravvissuti.

Il sommergibile italiano Veniero ha danneggiato la nave greca Anastassia, nel Nord Atlantico con un siluro, uccidendo 18 uomini.
10 sono stati fatti prigionieri.
Gli italiani hanno poi lasciato allontanare la nave disabilitata.

Gli incrociatori italiani Eugenio e Montecuccoli assime alle torpediniere Pigafetta, Da Recco, Pessagno e Riboty hanno attaccato le forze greche sulla costa albanese vicino a Corfù.

Il sottomarino britannico HMS Triton è affondato nel Canale di Otranto sulla via di Taranto per cause ancora ignote.

I sottomarini francesi di Vichy Vengeur, Monge, Pigasso e L’Espoir hanno iniziato il trasferimento da Dakar al Madagascar.

Keith Park è stato sollevato dal comando del 11° gruppo della RAF e sostituito da Leigh-Mallory.
Contemporaneamente, Dowding è partito per gli Stati Uniti a bordo del Leopoldville per lavorare sulla produzione di aeromobili, sull’acquisizione e sui problemi tecnici.

William Donovan si è incontrato con Churchill per relazionarlo sui lunghi accertamenti sui fatti di spionaggio di Spagna, Turchia e nei Balcani.

I britannici del Western Desert Force hanno continuato ad avanzare verso Bardia e Tobruk.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: