war report: 17dic1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

Inghilterra. L’Home Office britannico ha annunciato la morte per impiccagione di una terza spia tedesca. Sempre oggi, una casalinga inglese è stata condannata a morte per la stessa accusa.

warReport1940

Il primo ministro britannico Winston Churchill istruisce una delegazione britannica di ufficiali militari che si incontreranno con le controparti americane a Washington che non richiedono la protezione americana di Singapore, Australia, o dell’India. Solo la forza minima dovrebbe essere usata contro il Giappone, con tutti gli sforzi diretti verso la sconfitta della Germania.

Il governo britannico ha annunciato un aumento delle razioni per la settimana di Natale.

L’Air Vice Marshal Richard Saul è diventato il comandante del 12° gruppo della RAF.

10.969 sfollati sono stati evacuati da Gibilterra.

Germania. Cinquanta bombardieri del Bomber Command britannico di Whitley e Hampden hanno attaccato le basi di idrovolanti tedeschi sull’isola di Sylt, parte delle Isole Frisian.

Oceano Atlantico. Numerose navi sono state perse per le mine. Alle 06:40, col buio ed il mare pesante, a 5 miglia a sud-ovest dell ‘isola di Wight, il cacciatorpediniere britannico HMS Acheron ha colpito una mina durante l’esecuzione delle prove in mare dopo le riparazioni effettuate. L’Acheron è affondto in 4 minuti, uccidendo 153 uomini dell’equipaggio con 22 operai dei cantieri navali (13 dell’equipaggio e 3 operai dei cantieri navali sono sopravvissuti).
Le navi britanniche Inver, Malrix, Beneficient, Aqueity e Belvedere sono state affondate da mine nell’estuario del Tamigi.

NORTH AFRICA: Operation Compass. La cattura britannica del villaggio costiero di Sollum  ha costretto le truppe italiane ad uscire dall’Egitto, dopo 7 giorni di combattimenti.
L’inaspettato successo di questa “battaglia dei cinque giorni”, che ha circondato il principale porto di Bardia in Libia, ha persuaso il generale Wavell (Comandante in Capo, Medio Oriente) di continuare l’operazione e la 6° divisione australiana di sostituire la 4° divisione indiana, che è stato inviata a difendere il Sudan.
Oggi, il Comandante britannico ha annunciato di aver catturato altri 20.000 prigionieri italiani, compresi tre generali, in Egitto.

Il monitor HMS Terror e la cannoniera HMS Ladybird hanno di nuovo bombardato Bardia, in Libia, e hanno affondato le navi italiane Galata, Vincenzino, e Giuseppina D. nel porto.

Il presidente Roosevelt ha tenuto una conferenza stampa a Washington DC, Stati Uniti, rivelando l’innovativo programma Lend-Lease ai giornalisti. Notoriamente Roosevelt usato l’analogia di aiutare un vicino di casa la cui casa era in fiamme:

«Immaginate che la casa del mio vicino prenda fuoco e che io abbia una bella pompa da giardino a quattro o cinquecento piedi di distanza. Se egli potrà prendere la mia pompa e attaccarla al suo idrante, io potrò aiutarlo a spegnere il fuoco. Ora io che faccio? Io non gli dico prima di questa operazione:
“Vicino mio, la mia pompa mi costa 15 dollari; devi pagarmela 15 dollari”. No! Che proposta sarebbe? Io non voglio 15 dollari io rivoglio la mia pompa dopo che l’incendio sarà spento. » E ancora:
« Un numero enorme di americani non dubita un istante che la miglior difesa immediata degli Stati Uniti inizia nel buon esito della difesa inglese e che perciò, a parte il nostro interesse storico ed attuale della sopravvivenza della democrazia in tutto il mondo, è egualmente importante da un punto di vista egoistico nonché da quello della difesa americana che noi facciamo tutto il possibile per aiutare l’Impero inglese a difendersi ».
E infine:
« Io cerco di eliminare la sigla del dollaro. »

La legge Lend Lease non sarà approvata fino a marzo 1941 e la Gran Bretagna non avrebbe cominciato a vederne i benefici materiali che a molti mesi di distanza. Tuttavia questo è stato un segnale molto importante per la Gran Bretagna sulla possibilità di continuare a combattere a lungo termine.

il lettore interessato all’argomento troverà maggiori informazioni nell’articolo “Morgenthau: uomo chiave

L’ammiraglio Ernest Re ha preso il comando della Pattuglia della flotta degli Stati Uniti.

MEDITERRANEOIl I Corpo greco ha catturato Hormova e un grande deposito di approvvigionamento italiano nel settore meridionale del fronte.

 

naval-losses

 

 

 HMS Acheron  mina hms-acheron
 steamer Inver  mina  no image
 steamer Malrix  mina  no image
 steamer Beneficent  mina  no image
 steamer Aquety  mina  no image
 steamer Belvedere  mina  no image
 defense vessel Thomas Connoly  mina  no image
 steamer Galata  mnt. Terror  no image
 steamer Giuseppina D.  mnt. Terror  no image
 steamer Vincenzino  mnt. Terror  no image
 steamer Arrigoni  mina  no image
 trawler Heltraud  unknown  no image
 trk Bonzo  sub Truant trk-bonzo
Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: