war report: 15dic1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

La motonave silurante tedesca S.58  ha affondato la nave danese N. C. Monberg, al largo di Yarmouth, in Inghilterra, uccidendo 9 persone.

Operazione Compass. L’attenzione britannica si concentra ora sul porto di Bardia, in Libia, che al momento hanno circondato. Dalle 12:20 alle 17:17, il monitor HMS Terror ha iniziato il bombardamento di Bardia, che è difesa da 40.000 italiani comandati dal generale Annibale Bergonzoli, noto come ‘Electric Whiskers’ a causa della sua fiammante barba rossa (ora bianca) ora con la riga in mezzo .
Le truppe inglesi hanno distrutto 8 divisioni italiane, preso prigionieri 130.000 italiani, e catturato 470 carri armati e 1300 cannoni . Le perdite britanniche: 500 morti, 1371 feriti, 55 dispersi.

In Inghilterra 16 bombardieri He 111 hanno sganciato 11.520 bombe incendiarie sulla città di Sheffield, nell’Inghilterra centrale, tra le 19:00 e le 19:50, che hanno scatenato incendi di grandi dimensioni che sono serviti come faro per la forza principale di 50 bombardieri He 111 e 11 Do-17.
Il raid tedesco si è concluso alle 22:15 ed è durato tre ore ed è stato devastante soprattutto nell’set e centro est della città. Molte fabbriche sono state colpite, ma solo nove di queste hanno subito danni profondi.
Il Generale Harold Alexander è stato chiamato al comando meridionale.

La torpediniera Cameron, precedentemente danneggiata da aerei della Luftwaffe, si è rovesciata a Portsmouth ed è andata perduta.

Il sommergibile francese Narval, della Francia Libera, ha colpito una mina ed è affondato nel Mar Mediterraneo, a 40 miglia a nord est di Sfax, in Tunisia, uccidendo l’intero equipaggio di 54 uomini.

Dopo un’altra notte di incursioni RAF su Napoli un incrociatore italiano è danneggiato.

Due ufficiali tedeschi, il barone von Gronau, che era un addetto aereo tedesco alla loro ambasciata a Tokyo e il colonnello Johann Jebsen, inviati del personale di intelligence di Canaris, sono stati inviati fino a Taranto per scoprire esattamente come le difese del porto erano stati penetrate. Essi hanno esaminato il relitto al porto di Taranto e trasmesso una relazione al Giappone con le loro raccomandazioni.

Il I° Corpo greco lancia una nuova offensiva nel settore meridionale del fronte. Ma si oggi registrano forti contrattacchi italiani contro il I° Corpo.

I resti di Napoleone II sono stati trasferiti al cimitero Les Invalides a Parigi, in Francia.
Benito Mussolini ha continuato ad affermare la sua obiezione a questo gesto amichevole di Adolf Hitler per la Francia.

Oggi Pierre Laval è stato liberato dalla prigionia.

Il Bomber Command della RAF ha inviato 71 aerei per attaccare Berlino, Francoforte e Kiel durante la notte e accidentalmente ha bombardato la stazione ferroviaria di Basilea, in Svizzera.

 

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: