15 dicembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Vichy viene comunicato ufficialmente che in Consiglio dei Ministri il Maresciallo Pétain ha manifestato l’intenzione di creare un’assemblea consultiva.
Nell’attesa di una costituzione definitiva, il Maresciallo ha ritenuto che sia giunto il momento di organizzare un corpo politico che raggruppi competenze di ogni genere, capaci di fornire su domanda del Capo delle Stato certi consigli e di condividere certe responsabilità.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Posa di mine innanzi ai porti inglesi.
Attacchi aerei sull’Inghilterra meridionale e centrale. Nessuna incursione britannica in Germania. Alcune bombe in due località delle zone occupate.

Un’informazione da Stoccolma dice che la compagnia di navigazione Furnes Withy ha annunciato, in base ad una notizia Reuter, che il Ministro canadese delle munizioni, Howe, si trovava fra i passeggeri della nave britannica Western Prince che è stata silurata e affondata a 400 miglia a nord-ovest delle coste irlandesi.
Il New York Daily Mirror, nella sua edizione domenicale, informa che tra i passeggeri figuravano anche l’assistente del ministro Woodward, il suo consigliere finanziario, Scott, il direttore generale delle munizioni canadese, Taylor e circa 60 passeggeri, in maggioranza inglesi, appartenenti a missioni diplomatiche che volevano rientrare in Inghilterra.
westernprince
Un’altra informazione Reuter dice che la presidenza del Consiglio canadese ha ricevuto un messaggio secondo cui la massima parte delle persone che erano a bordo sono state salvate.
Quanto al carico, oltre ad un notevole numero di aeroplani bimotori da bombardamento, destinati alla RAF, il Western Prince trasportava diecimila tonnellete di munizioni e viveri.
Il Western Prince, di stazza di 10.926 tonnellate era impiegato nel servizio tra Liverpool e gli U.S.A.
Oltre a ciò, secondo notizie dall’America, anche la grande motonave inglese a doppia elica Orary è stata silurata nell’Atlantico orientale.
Si tratta di una nave di 10.350 tonnellate che apparteneva alla compagnia di navigazione della Nuova Zelanda che aveva speciali frigoriferi per il trasporto di viveri.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: