war report: 12dic1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

In Germania il piano per l’invasione russa ora si chiama ‘Fritz’ ed è sostenuto dalla direttiva 21. file

Ungheria e Jugoslavia hanno firmato il Trattato di amicizia eterna (lungimirante…)

Operazione Compass. In Nord Africa la 7° Brigata Corazzata britannica si è spostata nel deserto per aggirare le forze italiane di Sollum e tagliare la strada per Bardia, in Libia. Sollum è davvero strategicamente importante, avendo una piccola baia e un molo che permetterà alla Royal Navy di portare rifornimenti alle forze di O’Connor. Il porto è stato sottoposto ad attacco delle portaerei HMS Illustrious che l’hanno bombardato duramente. Attacchi ancora più pesanti sono stati effettuati sugli aeroporti di Benina e El Adem, da parte delle forze combinate di Blenheim e Wellington, dall’Egitto, dove sono conosciute le concentrazioni di aerei nemici.
Danni considerevoli sono stati causati ad hangar, edifici amministrativi, depositi di bombe e benzina e aerei a terra. Si ritiene che a Castel Benito trentacinque aerei siano stati distrutti o danneggiati. Attacchi ripetuti alla luce del giorno sono state fatti anche su altri aeroporti nemici e altri campi di atterraggio. Nel frattempo, i primi gruppi di prigionieri di guerra italiani hanno cominciato ad arrivare in camion presso la sede inglese di Mersa Matruh, in Egitto e 650 sono stati evacuati ad Alessandria dal cacciatorpediniere HMS Janus e Juno.

(si ha sempre l’impressione che gli italiani siano sempre pronti ad essere sopraffatti. Le notizie non corrono, le radio non comunicano, ho letto di armi che si inceppano con poco, i camion non si mettono in moto. Esiste, nei libri, persino nei film, questa dominante costante di estrema fallibilità dei mezzi italiani. Così in terra, così in mare. Sembra un film di Fantozzi)

A 12 miglia a sud della piccola isola scozzese di St.Kilda, nelle Ebridi esterne, l’U-96 ha continuato il suo attacco contro il convoglio HX-92 durante la notte.
Il sommergibile tedesco ha affondato la nave svedese MV Stureholm, all’01:56 (4 scialuppe di salvataggio lanciate, ma tutti i 32 uomini sono naufragati) e la nave belga SS Macedonier, alle 04:31 (causando 4 morti e 37 sopravvissuti, che sono stati visti da un aereo e portati in salvo dalla nave islandese Sulan).

Philippe Pétain ha ricevuto un invito da Adolf Hitler per partecipare alla cerimonia durante la quale i resti di Napoleone II devono essere restituiti dall’Austria al cimitero di Les Invalides a Parigi, in Francia.

E’ notizia di oggi che la Francia di Vichy ha stabilito relazioni diplomatiche con lo stato arbitratrio giapponese di Manchukuo.

L’ambasciatore tedesco a Tokyo, Adm Wenneker, ha consegnato al vice ammiraglio Kondo, Vice Presidente del Comando navale giapponese, una copia di un rapporto britannico del Gabinetto di guerra scoperto per caso sulla nave Automedon. Il rapporto dichiarava che la Gran Bretagna non era in grado di andare in guerra contro il Giappone a fianco dell’Indocina francese o del Siam. Solo una pacificazione poteva essere presa in considerazione.
Il rapporto dichiarava che ulteriori rinforzi britannici potevano essere risparmiati dal teatro europeo della guerra e che la Royal Navy non avrebbe potuto produrre una flotta per l’Estremo Oriente. Infine, che Hong Kong, Malesia, Singapore e le Indie orientali olandesi erano tutti indifendibili da un eventuale attacco giapponese. Hitler aveva anche ordinato di dare una copia all’addetto navale giapponese, il Capitano Yokoi.
Yokoi ha inviato una sua versione abbreviata a Tokyo e codificata come 97 – Shiki In-ji-ki san Gata che non sarà decifrata dalla US Navy fino alla primavera del 1943. Sotto ogni punto di vista, l’episodio resta uno dei peggiori disastri della storia di intelligence. In diverse occasioni Kondo ha detto a Wenneker come questo particolare documento avrebbe permesso al Giappone di aprire le ostilità contro gli Stati Uniti con successo.
Dal diario di Wenneker: “Kondo mi ha ripetutamente espresso come le informazioni contenute nel (British) War Cabinet memorandum siano state preziose per la marina (giapponese). Un tale indebolimento dell’Impero britannico non poteva essere visto in base alle apparenze“.

In Inghilerra le stazioni di monitoraggio hanno rilevato che le trasmissioni del raggio X-Verfahren avrebbero potuto essere inviate con successo in tutta l’Inghilterra settentrionale e ora si aspettavano un attacco tedesco sulla città di Sheffield.
In serata, infatti 13 bombardieri He-111 di Kampfgruppe 100 sono arrivati sopra la periferia di Sheffield a Norton Lees e Gleadless, alle 19:41, lasciando cadere 16 bombe SC50 ad alto potenziale, 1.009 bombe B1, E1 e ZA incendiarie e 10.080 bombe B1 e E1 incendiarie.

sheffield-12dic1940

Poco dopo, tre gruppi di bombardieri tedeschi hanno attaccato.
Il primo gruppo era composto da 36 Ju 88 bombardieri e 29 He 111; il secondo gruppo era composto da 23 bombardieri Ju 88, 74 He 111 e 7 caccia Do 17 ; il terzo gruppo era composto da 63 bombardieri Ju 88  e 35 He 111. I 280 velivoli tedeschi hanno  gravemente danneggiato il centro città e i quartieri residenziali per tutta la notte fino alle 04:00 del giorno successivo.
Anche se sono stati segnalati oltre 200 incidenti, la gente di Steel Valleyè  in gran parte sfuggita e sono stati segnalati solo quattro casi di danni rilevanti. Molte strade sono state bloccate dai detriti e tutti i tram distrutti.

feriti-a-shaffield-12dic194

rifugi-notturni-ad-hastingnella foto:         centinaia di persone, molte delle quali hanno perduto la propria casa durante i bombardamenti, ora usano le cave di Hastings, a sud est della città, come rifugio per la notte.

Philip Lord Lothian, ambasciatore britannico negli Stati Uniti d’America, è morto oggi all’età di 58 anni.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: