11 dicembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsOggi, il Conte Csaky, ministro degli Affari Esteri di Ungheria, è giunto a Belgrado in visita ufficiale ed è stato ricevuto dal Principe Reggente.

Il Segretario generale delle Trade-Unions britanniche, sir Walter Citrine, parlando alla fine di un banchetto offerto in suo onore dai dirigenti della Confederazione americana del lavoro, ha dichiarato esplicitamente che l’Inghilterra è stata costretta a contare in misura sempre maggiore sugli Stati Uniti per i mezzi bellici che sono necessari alla sua difesa. Gli incessanti bombardamenti tedeschi, infatti, hanno gravemente menomata l’attrezzatura industriale britannica e la relativa capacità di produzione.

« Le incursioni tedesche — egli ha aggiunto — hanno mutilato l’industria britannica, perchè stabilimenti indistriale sono stati centrati da bombe germaniche in gran numero e perchè l’efficienza delle macchine industriali è diminuita in conseguenza dei bombardamenti ».

Il Presidente della Confederazione americana del lavoro, Wlli M. Green, rispondendo al Citrine, ha dichiarato che le organizzazioni operaie favoriscono la concessione “di tutti gli aiuti materiali che l’America può dare all’Inghilterra in quest’ora di bisogno“.
A questo riguardo il New York Herald Tribune afferma che si cercherebbe il modo di eludere in tutti i modi la legge Johnson.
Verrebbe cioè accordato un grosso prestito alle Indie Occidentali olandesi, con l’obbligo di porre a disposizione della Gran Bretagna una somma uguale.
L’Agenzia ufficiosa britannica radiodirama che il Maresciallo dell’Aria Tadder è giunto al Cairo ed ha assunto le funzioni di Comandante aggiunto presso il Comandante in capo della RAF nel Medio Oriente.
E’ questa la funzione che avrebbe dovuto essere presa dal Maresciallo dell’Aria Boyd, allorquando è stato costretto ad atterrare in Sicilia ed è stato fatto prigioniero degli italiani.
Tadder ha 50 anni ed è stato, in passato, comandante dell’aviazione britannica nell’Estremo Oriente, avente base a Singapore.

La stampa tedesca riporta una informazione della Radio britannica secondo la quale tra il Governo inglese e quello di Chiung King è stato firmato un accordo per un prestito di dieci milioni di sterline alla Cina (vero!)

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Pessime condizioni metereologiche. Limitata attività di ricognizione aerea armata. Comunque, attacchi a Printon e agli stabilimenti industriali tra Canterbuty e Folkestone.
Tiri di artiglierie a lunga portata sulla Manica e su Dover.
Incursioni aeree britanniche sulle zone occupate e sulle province sud-occidentali della Germania. 2 apparecchi inglesi abbattuti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: