10 dicembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
Il Fuhrer, Comandante Supremo delle Armate tedesche, ha pronunciato un discorso nell’atrio di una grande officina dell’industria bellica di Berlino indirizzandosi in special modo agli operai tedeschi. Presenti al discorso, oltre alla direzione delle fabbriche e a migliaia di operai, erano il Maresciallo dell’Aria Goering – Comandante in capo dell’Aviazione tedesca, il Maresciallo Keitel – Comandante in capo dell’Esercito tedesco ed il Grande Ammiraglio Raeder – capo della Marina del Reich, nonchè il Capo del Fronte tedesco del lavoro – dott. Roberto Ley ed il Ministro del Riarmamento – dott. Todt.
Il Gaulaiter di Berlino, dott. Goebbels, ha aperto l’adunata salutando il Fuhrer a nome degli operai berlinesi. Il discorso del Fuhrer è stato accolto col più vivo entusiasmo dell’uditorio che ha interrotto a più riprese il Fuhrer con applausi ed acclamazioni.
Il Fuhrer ha detto fra l’altro:

Quello che deve accadere accadrà: quello di cui posso assicurarvi, lavoratori tedeschi, è che la Germania non sarà sconfitta nè militarmente nè economicamente.
La parola capitolazione, per noi non esiste“.
war-News

Ha infine concluso affermando che, mentre la fine della guerra mondiale è servita solo ad impinguare la dinastia di qualche centinaio di plutocrati, la fine di questa guerra segnerà il trionfo del lavoro sul capitale.

Da Vichy informano che il Governo francese ha energicamente protestato presso il Governo britannico per l’assassinio dell’Alto Commissario per la Siria ed il Libano, Chiappe, commesso da aeroplani da caccia inglesi.

Parlando ad una riunione di giornalisti, il segretario della Tesoreria amricana, Morgenthau, ha dichiarato che nessuna decisione è stata presa per ciò che riguarda gli aiuti finanziari alla Gran Bretagna. Morgenthau ha aggiunto che nessun impegno finanziario è stato preso durante i colloqui con Philips, funzionario della Tesoreria britannica. « In quanto a quello che potrà avvenire — ha detto ancora Morgenthau — è una questione amministrativa nella quale non sono autorizzato ad assumere impegni ».

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Circa 114.500 tonnellate di naviglio mercantile nemico affondate. Voli di ricognizione armata.
Incursione aeree britanniche sulle zone occupate e sulle province settentrionali del Reich. 3 apparecchi inglesi e 3 tedeschi abbattuti.

Aerei francesi hanno attaccato la località di Naukompanson in Tainlandia.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: