war report: 6dic1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

Su istruzioni di Hitler, il Lt. Gen.. Alfred Jodl ha ordinato al maggiore generale Walther Warlimont di affinare il piano generale per le operazioni contro la Russia sovietica.

Gli incrociatori Komet e Orion intendono appropriarsi delle operazioni di estrazione di fosfati e lasciare i prigionieri sull’isola Allied-run di Nauru nel Pacifico del Sud (una colonia tedesca fino prima guerra mondiale). Gli incrociatori tedeschi hanno fermato il cargo Triona, con armi da fuoco, a 200 miglia a sud di Nauru, uccidendo 3 nell’operazione.
54 uomini dell’equipaggio e 7 passeggeri sono stati prelevati dalla nave Orion che il Triona venisse affondato con un siluro. Il comandante della marina tedesca avrebbe poi criticato questo uso del siluro come uno spreco.

Secondo fonti inglesi l’avanzata greca, lungo la costa nord dell’Albania continua a progredire.
Nel montagne del Pindo i greci avanzano verso Klisura.
Nel settore macedone greci avanzano lungo le valli verso Elbasan. La città di Santi Quaranta, in Albania, è stato conquistata dalle forze greche.
Il Maresciallo Badoglio si dimette dal suo posto di Comandante in capo italiano.
Il suo successore è il generale conte Cavallero.

Il sommergibile inglese HMS Regulus ha colpito una mina ed è affondato nello stretto di Otranto tra l’Italia e l’Albania; l’intero equipaggio di 55 è stato perduto.

Il sommergibile inglese HMS Triton ha attaccato e danneggiato la nave italiana Olimpia, a 40 miglia al largo di Brindisi, Italia.
Le torpediniere italiane Altair e Andromeda sono passate al contrattacco, ma l’HMS Triton è riuscito as allontanarsi illeso.
Nella Francia di Vichy è cominciato il processo delle colpe di guerra con l’incriminazione di Blum, Daladier, La Chambre e Gamelin.

La petroliera norvegese, Ole Jacob, catturata dall’incociatore tedesco Atlantis il 10 novembre, è arrivata in Giappone, portando carburante per gli aerei e roconsegnando gli equipaggi catturati delle petroliere Ole Jacob e Teddy.

In Inghilterra, durante la notte, le bombe della Luftwaffe hanno colpito Bristol di nuovo e Londra. Negli ultimi 4 giorni, 256 persone sono state uccise e 229 feriti.londra-6dicembre1940
Il sommergibile tedesco U-43 ha affondato la nave norvegese , a 400 miglia dell’Irlanda occidentale, alle 22:48; l’intero equipaggio di 23 è stato ucciso.

In Nord Africa, il Western Desert Force inizia gli esercizi di Formazione No.2. Hanno cominciato con una  marcia di 60 miglia fino al loro punto di raccolta, Piccadilly, a circa 20 miglia a sud di Maktila. Da settembre, 80.000 truppe italiane hanno fortificato una linea di 7 campi per proteggere la loro linea di rifornimenti davanti al porto di Sidi el Barrani (a sud-ovest dal Maktila, sulla costa egiziana). Tuttavia, le forze britanniche in Egitto hanno ricevuto i carri Matilda e i caccia Hurricane inviati, su richiesta di Churchill, dall’Inghilterra.
In Medio Oriente, il comandante in capo generale Wavell ha in programma una incursione di cinque giorni (operazione Compass), attraverso un’apertura di 15 miglia nei campi italiani, tra Nibeiwa sulla pianura costiera e Sofafi sulla scarpata nell’entroterra.
La 7a Divisione Corazzata, la 16° Brigata di Fanteria e la 4° Divisione di fanteria indiana (Western Desert Force del generale Richard O’Connor) lasciano Mersa Matruh alle 07:00, viaggiando tutto il giorno e la notte per coprire la metà delle 70 miglia ai campi italiani.

 

naval-losses

 

 

Mv Skrim                        U-43
steamer Supremity     mina
trawler Jupiter              cause ignote
steamer Triona             catturato

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: