war report: 5dic1940

Bollettino di guerra internazionale.

La corazzata Bismarck ha completato il suo addestramento nel Mar Baltico e si appresta a partire per Amburgo, in Germania.

L’incrociatore tedesco Thor e l’incrociatore britannico HMS Carnarvon Castle hanno avuto uno scambio di proiettili da 6 pollici a 300 miglia a sud di Rio de Janeiro, in Brasile.
L’HMS Carnarvon Castle è stato colpito 27 volte (con 4 morti, 32 feriti) mentre il Thor è riuscito a disimpegnarsi illeso. L’HMS Carnarvon Castle riceverà riparazioni temporanee a Montevideo, in Uruguay, con i lamierati recuperati dalla corazzata tascabile tedesca Graf Spee affondata.

Il sommergibile inglese HMS Sunfish ha affondato la nave finlandese Oscar Midling al largo della penisola di Stadlandet, in Norvegia, uccidendo tutti a bordo.

I motosiluranti britannici MTB.32, MTB.29, e MTB.31 pattugliavano la costa dei Paesi Bassi presso la foce del fiume Schelda, e hanno affondato la nave Paranagua tedesca.

Il sommergibile italiano Argo ha affondato la nave britannica Silverpine, a 250 miglia ad ovest dell’Irlanda, uccidendo 35 occupanti.

L’emendamento di pace proposto da John McGovern del partito politico laburista scozzese è stato respinto dalla Camera dei Comuni britannica con 341 voti contrari e 4 voti a favore. Praticamente è stato quasi un plebiscito. Ciò significa che gli inglesi sono nettamente a favore della guerra.

Il cacciatorpediniere britannico HMS Cameron, uno dei primi 8 distruttori trasferiti dalla Marina degli Stati Uniti nel mese di settembre, è stato bombardato e gravemente danneggiato mentre era riparazione nel bacino di carenaggio a Portsmouth (con 14 morti e diversi feriti).
Le inondazioni del bacino hanno causato il rovesciamento del HMS Cameron. Sarà rimesso a galla nel mese di febbraio 1941 e il riparato entro l’aprile del 1942, ma mai più rimesso in servizio attivo.

La torpediniera italiana Calipso ha colpito una mina ed è affondata a 6 miglia al largo di Capo Misurata, in Libia.

Un piano abbastanza definito di l’attacco contro l’Unione Sovietica (operazione ‘Otto’) è stato presentato ad Hitler da parte dell’esercito.
Come nella sua penultima versione questa prevede un attacco a tre punte, con la forza centrale movimento verso Mosca, come la più potente. Hitler si è impegnato a consentire la pianificazione di andare avanti su questa base, ma ha suggerito alcune modifiche.
Ha anche dato gli ordini di pianificazione per l’attacco alla Grecia per continuare. Hitler su Barbarossa: — Le Forze Armate tedesche devono essere pronte a schiacciare la Russia sovietica in una mini-campagna anche prima della fine della guerra contro l’Inghilterra …I preparativi devono essere completati entro il 15 maggio 1941 —.

 

naval-losses

 

 

 Mv Daphne  U-37 mv-daphne
 SS Empire Seaman  unknown  no image
 Fv Helene  mina  no image
 steamer Oscar Midling (ger)  sub Sunfish steamer-oscar-midling
 steamer Silverpine  RM Argo steamer-silverpine
 steamer Paranagua (ger)  MTB steamer-paranagua
 Tb Calipso  mina tb-calipso
 Amc Carnarvon Castle   danneggiato  no image
 steamer Waterland   danneggiato  no image
 DD Cameron   danneggiato  no image
Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: