3 dicembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.

horia-simaA Bucarest, Horia Sima, Comandante del Movimento legionario e Vice Presidente del Consiglio, ha firmato un ordine col quale viene stabilito che — la polizia legionaria ha ora compiuto la sua missione di aiutare il Regime legionario nella fase di transazione verso il consolidamento e perciò cessa di esistere e di funzionare nell intero paese. I membri di essa si inquadreranno nelle organizzazioni legionarie. Coloro che si sono mostrati atti e capaci saranno inquadrati nella plizia di Stato. Resta soltanto un organo onterno agli ordini del Comando legionario, sotto il comando di Moinescu —.
Con lo stesso ordine Horia Sima ha disposto che sia fatta una revisione degli iscritti al movimento legionario ed ha proibito di  indossare la camixia verde tranne durante le ore di servizio pressso le istituzioni statali. Un regolamento sull’uso della Camicia verde sarà prossimamente pubblicato.

war-NewsLa Commissione delle Finanze del Senato e quella del Congresso degli Stati Uniti, riunitesi in seduta plenaria, hanno accordato un prestito di 100 milioni di dollari da parte del Governo degli Stati Uniti al Governo di Chung Ching. Il Ministro degli Esteri, Cordell Hull, ha fatto prima del voto un’ampia relazione sulle rapporti politici esistenti fra i due Governi, mentre il Ministro della Finanze, Henry Morgenthau, ha chiarito alcuni particolari tecnici del nuovo prestito.

Da Beirut si conferma che la compagnia del canale di Suez aumenterà, dal primo gennaio 1941, i suoi diritti di transito per navi cariche da 28,03 a 39 piastre e per navi scariche da 14,05 a 19,05 piastre per tonnellata.
Ciò corrisponde ad un aumento di circa il 39 e 36%, rispettivamente.

Si ha ragione di ritenere, secondo notizie da Vichy, che il trasferimento del Maresciallo Pétain a Versaglia avrà luogo fra brevissimo tempo, cioè prima della fine di dicembre. A Versaglia andrebbero solamente il Capo dello Stato, la Segreteria della Presidenza e alcuni Ministeri tecnici. Vari altri Ministeri, fra i quali quello degli Esteri e tutti gli organi politici, rimarrebbero a Vichy.

Il Presidente Roosevelt è partito per Miami (Florida), dove si imbarcherà per la crociera nel Mar Caraibico.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. 15 piroscafi mercantili inglesi, per 110mila tonn. e l’incrociatore ausiliario Caledonia, di 17.046 tonn., sono affondati da sottomarini germanici. Altri 2 piroscafi inglesi, per 20.247 tonn., sono affondati da un altro sommergibile.
In complesso 160mila tonnellate di naviglio mercantile nemico affondate in un solo giorno.
Attacchi aerei su Southampton, Londra, Birmingham e Liverpool.
Posa di mine innanzi ai porti inglesi.
Incursioni britanniche sulle zone costiere del Reich.
1 apparecchio tedesco perduto.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: