Perdite navali. Novembre 1940

in fondo all’articolo, un commento doveroso.

Rapporto perdite navali britanniche – mese di novembre 1940.

Navi da battaglia.

Aux MSW trawler TILBURYNESS (RN 279 grt), Tugs LEA (RN 168 grt), Tug DEANBROOK (RN 149 grt), MSW RINOVA (RN 429 grt), AMC LAURENTIC (RN 18724 grt), AMC PATROCLUS (RN 11314 grt), AMC HMS JERVIS BAY (RN 14164 grt), HM Sub SWORDFISH (RN 640 grt), MSW trawler WILLIAM WESNEY (RN 364 grt) , ASW trawler KINGSTON ALALITE (RN 550 grt), Boom defence vessel MARCELLE (RN 64 grt), MSW trawler STELLA ORION (RN 417 grt), Boom defence vessel RISTANGO (RN 178 grt), ASW trawler ARSENAL (RN 550 grt), MSW trawler FONTENOY (RN 276 grt), ML.127 (RN 75 grt), ASW trawler AMETHYST (RN 627 grt), Armed yacht GAEL (RN 101 grt), ML.111 (RN 85 grt), MSW trawler CONQUISTADOR (RN 224 grt), MSW trawler KENNYMORE (RN 225 grt), MSW trawler ELK (RN 181 grt), MSW trawler MANX PRINCE (RN 221 grt), MSW trawler CALVERTON (RN 214 grt), Naval trawler CHESTNUT (RN 505 grt), MSW HMAS GOORANGI (RAN 223 grt), MSW trawler POULMIC ((FNFL 350 grt), Armed patrol coaster MEDOC (FNFL 1166 grt), O-21 Class sub O.22 (NL 934 grt).

Navi mercantili.

MV EMPIRE BISON (UK 5612 grt), Steamer LETCHWORTH (UK 1317 grt), Drifter TORBAY II (UK 83 grt), Drifter GOODWILL (UK 28 grt), MV CASANARE (UK 5376 grt), Steamer KILDALE (UK 3877 grt), kr SCOTTISH MAIDEN (UK 6993 grt), Steamer HAIG ROSE (UK 1117 grt), steamer MOPAN (UK 5389 grt), steamer MAIDAN (UK 7908 grt), Steamer TREWELLARD (UK 5201 grt), Steamer KENBANE HEAD (UK 5225 grt), MV BEAVERFORD (UK 10,042 grt), MV FRESNO CITY (UK 4955 grt), Liner NALON (UK 7222 grt), Whaler SEVRA (UK 253 grt), FV GIRL HELEN (UK 63 grt), Steamer CLAN MACKINLAY (UK 6365 grt), steamer CAMBRIDGE (UK 10,855 grt), Steamer HERLAND (or Fairland) (UK 2645 grt), Steamer ASTROLOGER (UK 1673 grt), Drifter REED (UK 99 grt), Whaler A. N. 2 (UK 221 grt), Steamer AGAMEMNON (NL 1930 grt), Steamer BALTRADER (UK 1699 grt), Steamer TREBARTHA (UK 4597 grt), Steamer CREEMUIR (UK 3997 grt), Steamer BALMORE (UK 1925 grt), Steamer SKARV (UK 158 grt), Tug MURIA (UK 192 grt), steamer AUTOMEDON (UK 7528 grt), Steamer ARGUS (UK 661 grt), Trawler LORD HALDANE (UK 91 grt), MV CAPE ST ANDREW (UK 5094 grt), Steamer EMPIRE WIND (UK 7459 grt), Steamer ST CATHERINE (UK 1216 grt), Steamer BUOYANT (UK 300 grt), Drifter SHIPMATES (UK 82 grt), Drifter THE BOYS (UK 92 grt), MV KOHINUR (UK 5168 grt), Tkr HAVBOR (UK 7614 grt) , Steamer AMENITY (UK 297 grt), Liner APAPA (UK 9333 grt), Steamer BLUE GALLEON (UK 712 grt), Trawler DUNGENESS (UK 263 grt) , Tug GUARDSMAN (UK 102 grt), Trawler HINRICH FREESE (Ger 384 grt), MV FABIAN (UK 3059 grt), MV SAINT GERMAIN (UK 1044 grt), MV CONGONIAN (UK 5065 grt), Steamer LILIAN MOLLER (UK 4866 grt), Steamer NESTLEA (UK 4274 grt), Motor barge ABILITY (UK 293 grt), steamer NOWSHERA (UK 7920 grt), steamer MAIMOA (UK 8011 grt), MV DAYDAWN (UK 4768 grt), MV VICTORIA (UK 6085 grt), Steamer DAKOTIAN (UK 6426 grt), Drifter XMAS ROSE (UK 96 grt), steamer PORT BRISBANE (UK 8739 grt), MV CREE (UK 4971 grt), Trawler ETHEL TAYLOR (UK 276 grt), Steamer PIKEPOOL (UK 3683 grt), Tug HERCULES (UK 82 grt), Steamer LISIEUX (UK 2594 grt), MV JUSTITIA (UK 4562 grt), MV BRADFYNE (UK 4740 grt), MV LEISE MAERSK (UK 3136 grt, MV OAKCREST (UK 5407 grt), MV KING IDWAL (UK 5115 grt), MV TYMERIC (UK 5228 grt), Tug BONAPARTE (UK 38 grt), Drifter NEW COMET (UK 245 grt), Steamer ALMA DAWSON (UK 3985 grt), Salvage vessel PRESERVER (UK 630 grt), Steamer RYAL (UK 367 grt), Steamer BEHAR (UK 6100 grt), Steamer THOMAS M. (UK 310 grt), Steamer ALICE MARIE (UK 2206 grt), steamer PORT HOBART (UK 7448 grt), Hopper barge TCC HOPPER No. 3 (UK 698 grt), Steamer PATRIA (UK 11,885 grt), MV GLENMOOR (UK 4393 grt), MV DIPLOMAT (UK 8640 grt), MV IRENE MARIA (UK 1862 grt), MV MOUNT ATHOS (UK 3578 grt), MV ST ELWYN (UK 4940 grt), Drifter YOUNG FISHERMAN (UK 95 grt), tug AID (UK 134 grt), barge B. H. C. 10 (UK 290 grt), MV ARACATACA (UK 5378 grt), Steamer PORT WELLINGTON (UK 8301 grt, steamer NIMBIN (Aus 1052 grt), troopship RANGITANE (NZ 16,712 grt), steamer HOLMWOOD (NZ 546 grt), MV PLANTER (CDN 5887 grt), Steamer KOLCHIS (Gk 2219 grt), Steamer EUGENIA CAMBANIS (Gk 3470 grt), Steamer SANTA LUCIA (NL 379 grt), MV OOTMARSUM (NL 3628 grt), MV BUSSUM (NL 3636 grt), steamer APOLLONIA (NL 2086 grt), Steamer RAVNANGER (Nor 3371 grt), MV BRUSE (Nor 2205 grt), MV SALONICA (Nor 2694 grt), Steamer HUNDVAAG (Nor 690 grt), tanker TEDDY (Nor 6750 grt), tkr OLE JACOB (Nor 8306 grt), FV VAN DER WEYDEN (Be 132 grt), Steamer ANVERS (Be 4398 grt), trawler MARGUERITE SIMONNE (Be 70 grt).

 

Rapporto perdite navali neutrali – mese di novembre 1940.

FV ELLY (SD 52 grt), Steamer VINGALAND (SD 2734 grt), MV VERONICA (SD 1318 grt), MV ANTEN (SD 5135 grt), Steamer MINERVA (FN 2039 grt), steamer CITY OF RAYVILLE (US 5883 grt), Steamer ARDMORE (Eire 1023 grt).

 

Rapporto perdite navali dell’Asse – mese di novembre 1940.

Navi da battaglia.

DKM
Type VIIa U-31 (DKM 733 grt), TB T.6 (DKM 1080 grt), SBoat S-38 (DKM 115 grt), Type IXB U-104 (DKM 1051 grt)

RM
Marcello Class sub FAA DI BRUNO (RM 1043 grt), BB CONTE DI CAVOUR (RM 23868 grt), TB CONFIENZA (RM 875 grt)

Vichy
Redoutable Class submarine PONCELET (Vichy 1384 grt), Bougainville Class sloop BOUGAINVILLE (Vichy 1969 grt), AMC CAP DES PALMES (Vichy 3081 grt)

Axis Naval mercantili armati
2979 grt (DKM), 25786 grt (RM), 6434 grt (Vichy)
35199 grt (Axis)

 

Navi mercantili.

GER
steamer SIGRUN (Ex-Danish 1337 grt), steamer DELFINUS (Ex-Nor 1293 grt), Steamers PHRYGIA (Ger 4137 grt), Schooner BRIGETTE RAABE (Ger 375 grt)

(FI)
MV ANTONIO LOCATELLI (FI 5691 grt), MV CAPO VADO (FI 4391 grt), Hybrid LINER/MV CATALANI (FI 2429 grt), MV PREMUDA (FI 4427 grt), Coastal steamer ARDITA IV (FI 54 grt), Coastal steamer ARDITA III (FI 57 grt), 17044 grt (FI)

(Vichy)
trawler CHARLES EDMONDE (Vichy 201 grt), Steamer CHARLES PLUMIER (Vichy 4504 grt),

Captured ships
tkr OLE JACOB (Nor 8306 grt)

(solo un paio di considerazioni.
1.  In quasi tutti i documenti storici disponibili, così come nelle pagine web che trattano l’argomento correttamente, si forniscono liste più o meno complete ed esatte delle perdite di naviglio subite o inflitte. Ma non ho mai trovato un computo, non dico esatto, ma almeno in stime, delle vite perdute nelle tragedie in mare. Questo è male.

Perchè a casa non si piangerà mai un pezzo di ferro, ma sicuramente chi è scomparso. Strano, ripeto. Ancora nel 2016 ottenere un’informazione attendibile può essere davvero difficile.
2.  La seconda è in risposta alle mie letture sul fronte britannico dove, per esempio, mi è tornata in mente la spocchia di Churchill che ha lasciato scritto che l’Inghilterra, nel 1940, era in grado di costruire più navi di quelle che i tedeschi riuscivano ad affondare;  “cribbio! – mi viene da pensare…- “dalla lista pubblicata in Gran Bretagna avranno da lavorare proprio come dei negri, solo per le perdite di novembre! E non mi sembra proprio la giusta prospettiva per inquadrare la kermesse di novembre… E la stessa cosa vale anche per l’aviazione
)

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: