27 novembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsLa Commissione degli Affari Esteri del senato degli Stati Uniti si è riunita e dopo una serrata discussione ha deciso a maggioranza di rinviare all’anno prossimo — e cioè a quando la sessione parlamentare sarà in pieno svolgimento — qualsiasi considerazione di iniziative di legge per permettere aiuti finanziari americani all’Inghilterra. Voci informate rivelano che in quella sessione i pareri non favorevoli agli aiuti per gli inglesi fossero in leggera maggioranza sugli altri e per non creare una caso politico internazionale si è preferito rimandare il tutto, in attesa anche di nuovi eventi.

Giunge notizia dal Cairo che il Miniastro egiziano della Difesa, Yunus Saleh Pascià, è morto improvvisamente per paralisi cardiaca, stamane, mentre si trovava in treno in viaggio dal Cairo a Fayum dove, con Re Faruk, doveva inaugurare alcune opere pubbliche.

Il signor Kirk è partito per Nuova York, donde, per via aerea, raggiungerà Roma quale incaricato d’Affari col grado di Ministro onorario. Egli è accompagnato da Horn, nuovo addetto all’Ambasciata.

Il Ministro degli Affari Esteri d’Ungheria, conte Csaky, ha parlato lungamente innanzi alle Commissioni parlamentari degli Esteri sui motivi dell’adesione ungherese al Patto Tripartito.

L’Agenzia ufficiosa bulgara comunica che le voci diffuse all’estero e principalmente a Bucarest e a Belgrado, intorno a disordini, rovesciamento di Governo e stato d’assedio in Bulgaria, sono tendenziose ed inventate di sana pianta. La situazione in Bulgaria è completamente calma ed intatta.

Da Bucarest si riceve notizia dell’uccisione nelle prigioni di Jilava di 64 detenuti politici. Il fatto, compiuto da legionari, è stigmatizzato dalla radio rumena.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Pessime condizioni metereologiche; ricognizione armata su Avanmouth; una nave scorta inglese, di 7mila tonn., è affondata; due piroscafi mercantili risultano danneggiati.
Posa di mine innanzi ai porti britannici.
Bombardamento di Dover da parte delle batterie a lunga portata.
Incursioni aeree inglesi sul territorio del Reich.
2 apparecchi inglesi e 2 tedeschi abbattuti.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: