war report: 26nov1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.
Al Reichsmarschall Göring viene notificato che la produzione del siluro aereo F-5 deve terminare così come le relative operazioni sui bombardieri. Le rimanenti scorte, che ammontano ora a 132, saranno destinate alle operazioni della Luftwaffe nel Mediterraneo.

Il ministro degli esteri tedesco riceve la risposta sovietica alla proposta di Hitler di unirsi al Patto tripartito.
Il governo sovietico accetta il patto Quattro Potenze, ma con alcune modifiche:
le truppe tedesche devono essere rimosse dalla Finlandia;
— un patto di mutua assistenza deve essere firmato tra l’Unione Sovietica e la Bulgaria, unitamente ad un contratto di locazione per una base navale-terrestre Sovietica,
— una zona verso la persiana Golfo deve essere riconosciuto come presidio sovietico;
— il Giappone deve rinunciare alle concessioni petrolifere e al carbone dell’isola di Sakhalin del Nord.

Altre 10 cacciatorpediniere della marina americana sono state assegnate alla Gran Bretagna sotto il contratto “torpediniere per basi” (accordo raggiunto da Churchill e Roosevelt).
Anche se queste vecchie imbarcazioni hanno numerosi problemi, aumenteranno in modo significativo la capacità della Royal Navy di scortare i convogli e pattugliare la costa britannica.

Aerei tedeschi hanno silurato ed affondato la nave Medoc della pattuglia armata della Francia Libera, capitanata dal comandante polacco Stankiewicz e presidiata da un equipaggio britannico, nel Canale della Manica. L’intero equipaggio di 41 uomini, formato da 3 polacchi e 38 britannici, comandante compreso, è stato ucciso.

Lord Rothermere, (Harold Northcliffe), fondatore della ‘Domenica pittorica’ ed ex ministro dell’aria, di 72 anni(a Bermuda) è scomparso. E ‘stato uno dei principali responsabili populisti sostenitore delle ragioni della prima guerra mondiale-per motivi economici (vedere le sue Publishings nei suoi giornali Daily Mail, Daily Mirror, quotidiano Graphic, Evening News e settimanali dispatch tra il 1904-1914). Aveva sostenuto il progresso del trasporto aereo britannico fin dai primi giorni di volo.

L’826° e l’829° Squadrons della British Fleet Air Arm sono stati assegnati alla portaerei HMS Formidable per le funzioni di convoglio di scorta a Città del Capo, in Sud Africa.

Il Segretario di Stato britannico per le Colonie Lord Lloyd chiama coloro che si stanno adoperando per salvare le vite degli ebrei coi trasporti illegali in Palestina: “persone che devono essere buttate fuori”.

Alle 17:20, 8 aerei Fairey Swordfish, della portaerei britannica HMS Eagle hanno bombardato la capitale italiana della Libia occupata, Tripoli. La Royal Navy ha nominato l’operazione: … “Operation Tripe”.

Il Western Desert Force, ha iniziato una nuova serie di esercitazioni. A questa è stata assegnata il no.1. Questa è stata la prova generale per l’Operazione Compass. La sorpresa qui è così vitale per le operazioni nel deserto che nemmeno alle truppe coinvolte è stato detto per cosa si stavano esercitando.
Operation Collar. Al convoglio ME4 è stato ordinato che la portaerei HMS Illustrious, gli incrociatori HMS Glasgow e Gloucester, più 4 caccia da Alessandria, devono effettuare un raid sull’idroscalo italiano di Port Laki, sull’isola Mar Egeo di Leros, alle 06:00.
La Marina Militare Italiana, a conoscenza del convoglio ME4 e delle navi da guerra di scorta che stanno passando da Gibilterra a Malta, ha ordinato a 2 corazzate (“Vittorio Veneto” e “Giulio Cesare”), 3 incrociatori (“Fiume”, “Gorizia” e “Pola”), più 11 cacciatorpediniere, di lasciare Napoli con altri 3 incrociatori (“Trieste”, “Trento” e “Bolzano” ) e di partire per Messina, in Sicilia.
Essi devono incontrarsi a sud di Napoli nel Mar Tirreno, alle 18:00 e navigare ad occidentale per coinvolgere la flotta britannica a sud della Sardegna. Essi saranno affiancati da altre 4 torpediniere, 7 sottomarini e 10 barche a motore con siluro (MAS).

naval-fights

Nella Polonia Occupata sono iniziati i lavori per un ghetto ebraico, dentro Varsavia, in cui i tedeschi intendono convogliare la popolazione ebraica locale con condizioni di vita terribili.
I tedeschi descrivono l’iniziativa come una “misura salutare.”

RAF ha compiuto incursioni su Colonia, Berlino, Rotterdam, Anversa, Calais, Boulogne e Torino.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: