war report: 23nov1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

A Berlino il maresciallo Antonescu, leader della Romania, si è unito alle potenze dell’Asse. Il governo rumeno ha seguito gli ungheresi nel partecipare al patto siglato tra Roma-Berlino e Tokyo nel momento  in cui i sovietici hanno minacciato i loro confini. Si sono verificati anche colloqui sulla preparazione per un attacco tedesco alla Grecia con le forze stanziate in Romania. La Germania sta mettendo pressione su tutti i paesi dei Balcani dopo l’invasione italiana della Grecia, nel tentativo di garantire la stabilità alimentare e le forniture di petrolio.

Il sommergibile tedesco U-100 ha attaccato il convoglio alleato SC-11 a 100 miglia al largo dell’Irlanda per tutta la giornata, affondando 6 navi per un totale di 24.601 tonnellate e uccidendo 119 persone.

Il sommergibile tedesco U-123 ha attaccato il convoglio alleato OB-244, a 250 miglia ad ovest dell’Irlanda tra le 04:16 e le 09:14, affondando 4 navi per un totale di 20.885 tonnellate e uccidendo 119 persone.
Dopo uno degli attacchi, l’U-123, in collisione con una delle navi che stavano affondando, si è ritrovato con il periscopio e la torretta danneggiati ed è stato costretto a rientrare a Lorient per le riparazioni.

Inghilterra. Bombardieri tedeschi hanno attaccato Southampton, durante la notte, danneggiando il trasporto truppe britannico Llandovery Castle ed il dragamine  Duchess Of Cornwall.
Sette bombardieri Caproni BR20m italiani, partiti dalle basi in Belgio, sono stati abbattuti dai caccia inglesi durante un attacco aereo sul Regno Unito.

Il primo ministro britannico Winston Churchill informa il Primo Lord dell’Ammiragliato e il primo Lord del mare che la politica britannica in Estremo Oriente sarà strettamente difensiva, accettandone le conseguenze.

In America, è stato annunciato che l’ammiraglio William Leahy è stato nominato ambasciatore a Vichy, al posto di Mr. William Bullitt.

Il nuovo ambasciatore britannico negli Stati Uniti, Lord Lothian, ha avuto colloqui a New York, riguardanti la situazione finanziaria inglese a corto di denaro liquido e ora, avendo da pagare proprio le forniture americane, afferma che avrà bisogno di un cospicuo aiuto finanziario, nel 1941. Infatti dall’aprile prossimo le riserve britanniche di oro ein  dollari saranno solo di $ 12,000,000; un’inezia se confrontate con le spese affrontate per gli armamenti.

naval-losses

 

 

 Mv Jusitita  U-100 mv-justitia
 Mv Ootmarsum  U-100 mv-ootmarsum
 Mv Bradfyne  U-100 mv-bradfine
 Mv Bruse  U-100 mv-bruse
 Mv Salonica  U-100 mv-salonica
 Mv Leise Maersk  U-100 mv-leise-maersk
 Mv Bussum  U-100 mv-bussum
 Mv Oakcrest  U-123  no image
 Mv King Idwal  U-123 mv-king-idwal
 Mv Tymeric  U-123 mv-tymeric
 Mv Anten  U-123 mv-anten
 Tug Bonaparte  mina  no image
 Drifter New Comet  mina  no image
 Drifter Sailor King  mina  no image

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: