war report: 22nov1940

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

Grecia. Il 3 ° corpo d’armata greco ha preso Korça, 10 miglia dentro l’Albania, dopo una settimana di pesanti combattimenti contro la 9°Armata italiana. Hanno catturato 2000 prigionieri, 135 cannoni da campo e 600 mitragliatrici. Tuttavia, i greci non sono motorizzati e non hanno alcuna armatura, permettendo così agli italiani di ritirarsi e riorganizzarsi. Quasi tutte le forze italiane invasione ora sono state respinte in Albania.
(la cosa inquietante è che, nonostante a Roma giungano regolari ogni sera i rapporti giornalieri, non succeda nulla.
Nulla a sostegno delle sue truppe. Non arrivano rinforzi, nè di materiali nè di uomini. Come se Mussolini si fosse dimenticato bellamente del fronte greco. Una condizione inspiegabile)

I caccia britannici HMS Faulknor e HMS Forester si sono avvicinati all’incrociatore francese di Vichy Boulonnais e al cargo Charles Plumier, al largo Marocco spagnolo.
Il Boulonnais è riuscito a ritirarsi dal possibile ingaggio, lasciando il Charles Plumier all’essere catturato.
In seguito sarebbe stato preso in servizio britannico come nave comando anfibia HMS Largs e inglobata nella Royal Navy. Nel novembre del 1941 servirà come nave comando per quasi tutti i principali sbarchi anfibi alleatoi in Europa, comprese le operazioni Torch, Husky e Overlord.

Il sommergibile tedesco U-123 ha affondato la nave britannica Cree, a 365 miglia ad ovest dell’Irlanda poco dopo la mezzanotte, uccidendo l’intero equipaggio di 45 uomini.

La motolancia britannica ML.127 ha colpito una mina ed è affondata nel Tamigi nel sud dell’Inghilterra, uccidendo tutte gli 11 occupanti a bordo.

Aerei italiani hanno bombardato Alessandria d’Egitto, danneggiando la petroliera britannica Zahra.

La prima esecuzione di prigionieri ha avuto luogo oggi nel campo di concentramento di Auschwitz: 40 uomini da Katowice, in Polonia, sono stati uccisi tra la mezzanotte e le 00:20 dagli uomini delle SS, in rappresaglia ad un presunto assalto ad un funzionario di polizia.

 

naval-losses

 

 

 MV Cree  U-123 mv-cree
 ML 127  mina  no image
 trawler Ethel Taylor  mina  no image
 steamer Pikepool  mina steamer-pikepool
 Tug Hercules  mina  no image
 steamer Liseux  tempesta  no image
 steamer Eugenia Cambanis  tempesta  no image
 steamer Kolchis  tempesta  no image
 steamer Charles Plumier  catturato steamer-charles-plumier

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.