war report: 21nov1940

t557_warbullettin_sxcIl primo Gruppe di JG 77 è stato ridenominato come IV/JG 51 con il Hptm. Johannes Janke come comandante.
Con base a Marquise, l’unità utilizzerà Bf 109E per le operazioni contro gli Alleati.

Le navi da guerra tedesche Scharnhorst, Gneisenau, Köln e Leipzig sono partite per un raid contro le navi alleate posizionate tra l’Islanda e le Isole Faroe.

Le truppe greche hanno sconfitto la 9° Armata dell’esercito italiano e hanno atturato Koritza, in Albania.
Gli elementi superstiti del IX Esercito Italiano è riuscito a fuggire senza essere attaccato dai greci che non erano motorizzati e non potevano inseguirli.

G02

L’incrociatore Pinguin ha attaccato il cargo britannico Port Brisbane nell’Oceano Indiano meridionale. Il Port Brisbane, che trasportava un carico di 5000 tonnellate di carne congelata, 3000 tonnellate di lana, burro e formaggio, da Adelaide in Gran Bretagna, era armato con due cannoni da 6 pollici. Dopo il tramonto,  il Pinguin si è avvicinato al Port Brisbane e, visti i suoi armamenti, ha sparato due colpi di cannone al centro-radio della nave (uccidendo l’operatore).
67 sono stati presi prigionieri e 27 sono riusciti a fuggire in una scialuppa di salvataggio e raccolti dall’incrociatore australiano HMAS Canberra a qualche ora di distanza, inviato a localizzare il Pinguin.
Il Port Brisbane è stato affondato da siluro dopo che l’autoaffondamento non era riuscito nell’intento. Nel frattempo, il Pinguin è riuscito ad allontanarsi.

Il sommergibile tedesco U-103 ha sparato siluri dalla sua posizione verso il convoglio alleato OB-244, a 200 miglia a nord ovest dell’Irlanda, alle 07:40, affondando la nave britannica Daydawn (2 morti, 36 sopravvissuti) e la nave greca Victoria (l’intero equipaggio di 27uomini è sopravvissuto).
Una nave del convoglio ha tentato di speronare l’U-103, ma l’U-103 ha schivato l’attacco. L’U-103 ha quindi sparato un altro siluro al suo aggressore, ma il siluro, nonostante avesse colpito il bersaglio, non è esploso. L’U-130 si è poi allontanato indisturbato.

Una aereo tedeso ha bombardato il British Government Code e la Cypher School a Bletchley Park, nel Buckinghamshire, in Inghilterra, danneggiando la sezione diplomatica, la centrale telefonica e la sala di dattilografia. Non ci sono state vittime.
L’attacco è stato quasi certamente accidentale, dato che i tedeschi non conoscevano l’importanza di questo luogo. La sezione diplomatica ha subito un colpo diretto, danneggiando la centrale telefonica e sala dattilografe e una bomba ha danneggiato la vicina canonica.
Una bomba è atterrata vicino all’Hut 4, sollevandone le fondamenta. Altre tre bombe non sono riuscite ad esplodere.

Il n ° britannico 2 Commando Battaglione ha designato l’11 ° Special Air Service Battaglion alla formazione di paracadutisti.

Negli Stati Uniti il Dies ha prodotto una relazione sulle attività di spionaggio e sovversive dei tedeschi e dei comunisti. Come per altre indagini simili fatte in Gran Bretagna, la forza di questi elementi di disturbo è stata sovrastimata e accompagnata da richieste di misure preventive.

A Sydney il governo australiano ha presentato il suo bilancio di guerra per il prossimo anno. Il20% del reddito nazionale dovrà essere dedicato alle spese di guerra e dovrà essere finanziato da notevoli aumenti con la normale tassazione.

 

naval-losses

 

 

 Mv Daydawn  U-103 mv-daydawn
 Mv Victoria  U-103 mv-victoria
 steamer Dakotian  mina steamer-dakotian
 drifter Xmas Rose  mina  no image
 schooner Brigette Raabe  collisione  no image
steamer Port Brisbane steamer-port-brisbane

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: