war report: 17nov1940

warReport1940Il Maresciallo Capo dell’Aria britannico Hugh Dowding è stato rimosso dal ruolo di capo del Comando Caccia della RAF dopo aver perso la lotta politica con Sholto Douglas e altri candidati Big Wings, nonostante le sue brillanti prestazioni ottenute dai suoi piloti nella Battaglia d’Inghilterra. Tuttavia, sarà ricompensato con il titolo nobiliare, nel 1943, come Barone Dowding di Bentley Priory. Dowding viene mandato a lavorare per il Ministero della Aircraft Production nella sezione relativa agli ordini di aerei americani.
Un nuovo comando della RAF per la cooperazione militare è stato creato, per essere guidato dal maresciallo dell’Aria Arthur Barratt.

Durante la notte, bombardieri della RAF hanno fatto irruzione su Amburgo, per la seconda notte consecutiva. Bombardieri hanno prodotto un raid anche sugli impianti di Gelsenkirchen, nella Ruhr, durante la notte.

Grecia. Il 3° corpo d’armata greca ha impegnato in pesanti combattimenti la 9° Armata italiana vicino a Korce, in Albania.
Il distaccamento greco Liuba ha attaccato il basso fiume greco Kalamas, nel settore Thesprotia e l’8° divisione di fanteria greca ha attaccato ancora nel settore Kalamas, mentre la 2° divisione di fanteria greca ha attaccato nel settore di Negrades.
La 9°, la 10° e la 15° divisione di fanteria hanno continuato ad attaccare nel settore Coritza.
In Grecia, comunque, continuano a NON arrivare rinforzi nè rifornimenti.

g03

La portaerei britannica HMS Argus ha lanciato 12 Hurricane e 2 aerei Skua per rinforzare Malta, ma 6 aerei Hurricane ed 1 aereo Skua sono stati perduti in mare vicino alla Sicilia.

Il generale De Gaulle è partito dalla Africa francese per Londra.

Il sommergibile tedesco U-137 ha attaccato il convoglio HG-46 alleato, a 40 miglia a nord dell’Irlanda, affondando la nave inglese Saint Germain, alle 20:14 (l’intero equipaggio di 18 persone è sopravvissuto) e la nave svedese Veronica, alle 20:40, facendo 17 morti.

L’URSS ha richiesto il controllo totale della Bulgaria e il ritiro delle truppe tedesche dalla Finlandia prima di unirsi al Patto Tripartito.

La Royal Navy ha comunicato di aver effettuato un pesante bombardamento su Mogadiscio, nella Somalia italiana.

Nella battaglia di South Kwangsi si è giunti a conclusione dopo che il 22° esercito giapponese ha incendiato Chinhsien ed ha completato il ritiro dall’isola di Hainan.

 

naval-losses

 

 

 MV Planter  siluro U-137 mv-planter
 MV Fabian  siluro U-65  mv-fabian
 MV Saint Germain  siluro U-137 mv-st-germain
 MV Veronica  siluro U-137 mv-veronica
 trw Arsenal  collision con
MV Fabian
asw-arsenal

 

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: