17 novembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
Il Ministro britannico per i trasporti ha pronunciato un discorso radiodiffuso, dicendo fra l’altro:

«Voi siete al corrente delle perdite della nostra Marina:
la media settimanale di queste perdite, che all’inizio della guerra raggiungeva una cifra di 20mila tonn., è saltata dal giugno scorso a 60mila; questo perchè il nemico controlla le coste atlantiche della Francia e della Norvegia.
Il compito della nostra marina è divenuto molto più difficile dal tempo della defezione francese e dall’entrata dell’Italia in guerra. Pertanto dobbiamo intensificare la costruzione di navi mercantili. La media mensile delle nostre perdite di naviglio mercantile durante l’ultima guerra fu di circa 140mila tonnellate.
Nei primi mesi dell’attuale guerra questa media è stata pressochè uguale a quella dell’ultima guerra, ma è molto aumentata negli ultimi mesi, da quando cioè il nemico ha ottenuto il controllo dei porti francesi. Ne risulta che un grave onere è stato imposto ai nostri cacciatorpediniere di scorta alle navi, nonchè agli aeroplani del Comando costiero. Coll’aumentare delle perdite, sono state intensificate le nostre misure di protezione, ma il nostro bisogno di navi è sempre maggiore, oggi, che nella precedente guerra e l’urgenza di averle è più grande di allora. Questa volta, infatti, le conseguenze di una sconfitta appaiono chiare ed evidenti a ciascuno di noi».

war-NewsDa Hanoi si riceve da fonte autorevole che la Gran Bretagna sta facendo sforzi disperati per ostacolare la rapida realizzazione del nuovo ordine dell’Asia orientale, per la quale si batte il Giappone.
La Gran Bretagna, infatti, è in stretti rapporti con il Governo di Ciang Kai Schek e con l’ex Governatore dell’Indocina francese, Catroux.
Quest’ultimo, domenica scorsa, avrebbe avuto una serie di contatti con rappresentanti del Governo di Chung King concernenti il rafforzamento della difese britanniche di Singapore.
Secondo un comunicato del Ministero francese della Giustizia, trasmesso da Vichy, è stato spiccato un mandato d’arresto contro Daladier, il gen. Gamelin e Leone Blum. I tre sono stati trasferiti dal Castello di Chazeron alla prigione di Bourrasol, dove già si trovava l’ex Ministro dell’Aria Guy Le Chambre.
Questi arresti  segnano un’ulteriore fase della prosecuzione dell’istruttoria della Suprema Corte di Giustizia di Riom.

L’Ambasciatore di Turchia presso il Governo tedesco, Gerede, giunto da Berlino, è ripartito ieri sera diretto ad Ankara ove avrà colloqui col suo Governo. Si afferma che egli resterà due giorni nella capitale turca e quindi rientrerà a Berlino. I giornali di Istanbul pubblicano una dichiarazione dell’ambasciatore Gerede, il quale ha affermato che le relazioni tedesco-turche si sviluppano normalmente.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Attacchi aerei su Londra e sulla costa sud-orientale dell’Inghilterra. Tre navi nemiche, rispettivamente di 8, 3 e 2mila tonn. sono affondate; altre 2 gravemente danneggiate.
Posa di mine innanzi ai porti inglesi su Amburgo, Brema e Kiel.
3 apparecchi inglesi e 1 tedesco abbattuti.

(una nota. In base alle notizie dei resoconti dei posamine tedeschi le acque attorno ai porti inglesi devono essere quantomeno come una polveriera. O i britannici riescono puntualmente a rimuoverle al volo [tutte, però…] o rischiano di saltare per aria non appena si muovono, perchè sembra che la densità di mine raggiunga valori importanti. Sembra che in acqua ce ne sia 1 ogni 2500/3000m).

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: