war report: 15nov1940

warReport1940Un convoglio di 5 navi-trasporto, scortato da navi da guerra britanniche, è partito da Alessandria d’Egitto per il Pireo, in Grecia, portando 4.230 soldati, 700 camion, benzina, e altre forniture militari.

Il sommergibile tedesco U-65 ha affondato la nave britannica Kohinur, a 200 miglia a sud ovest di Sierra Leone, alle 15:11;
17 persone sono rimaste uccise. Non appena la petroliera norvegese  Havbør si è fermata a raccogliere i 68 sopravvissuti, l’U-65 l’ha colpita con un siluro, alle 18:16, incendiando il suo carico di 11.500 tonnellate di petrolio grezzo  e uccidendo 28 persone del suo equipaggio, più 31 superstiti del Kohinur.
Solo 36 del Kohinur e 4 del Havbør sono sopravvissuti.

Il rimorchiatore britannico HMS Guardsman ha colpito una mina ed è affondato alla bocca del Tamigi, Inghilterra, uccidendo 2 marinai.

Un pesante bombardamento aereo britannico su Amburgo, Germania ha causato ingenti danni.

over-amburgo-1940

 

Cina.
Il Vice Ammiraglio Teruhisa Komatsu è succeduto al viceammiraglio Boshiro Hosogaya come comandante del porto militare di Ryojun (precedentemente conosciuto come Port Arthur, ora Lushunkou, provincia di Liaoning), una concessione del Kwantung nel nord-est della Cina.

Corea.
L’Ammiraglio Shigeki Ando è stato nominato il capo di stato maggiore della Guardia Chinkai distretto nel sud della Corea.

Polonia.
Oggi è stato completato il ghetto di Varsavia che ingloberà da subito 400mila ebrei all’interno.

Giappone.
Isoroku Yamamoto è stato promosso al grado di Ammiraglio.
La nave Akagi è stato assegnata al Distretto Navale di Yokosuka, in Giappone.
La nave Tenryu ha iniziato un periodo di modernizzazione, sostituendo le caldaie a carbone e installando un migliore armamento antiaereo. Il capitano Yuji Takahishi ne è stato nominato come nuovo comandante.
Il capitano Tamotsu Takama è stato nominato il comandante della nave Nachi.
Il Vice Ammiraglio Tsunejiro Ishii è stato fatto comandante della Naval Maizuru Arsenal nel distretto di Kyoto, in Giappone.
Hiroaki Abe è diventato il comandante della Marina Destroyer Squadron n.6, giapponese.

 

naval-losses

 

 

 MV Kohinur  siluro mv-konihur
 trk Havbor  siluro  no image
 steamer Amenity  mina  no image
 liner Apapa  attacco aereo liner-apapa
 steamer Blue Gallon  attacco aereo  no image
 trawler Dungeness  attacco aereo  no image
 Tug Guardsman  mina  no image

 

In Inghilterra una notte di luna chiara ha offerto le condizioni ideali per l’operazione Moonlight Sonata; un importante incursione della Luftwaffe sull’antica città industriale di Coventry, nelle Midlands inglesi. Alle 18:20, 13 bombardieri He-111 (del Kampfgruppe 100) hanno fatto cadere razzi di segnalazione per illuminare la città.
Immediatamente dopo i KG 100 hanno sganciato bombe incendiarie, con conseguenti incendi determinati dai tre flussi consecutivi di 449 bombardieri da KG 1, KG 26, KG 27, KG 55, LG 1 e KuFlGr 606. Gli stessi, volando hanno fatto più sortite in piccoli gruppi per tutta la notte ritornando in Francia per ricaricare. Sono cadute 450 tonnellate di bombe ad alto potenziale esplosivo (alla rete idrica danni e strade cratere, ostacolando tutti gli sforzi antincendio), 50 bombe paracadute (che hanno fatto esplodere i tetti su una vasta area), 36.000 bombe incendiarie (per incendiare il vecchio legno degli edifici a graticcio) e 127 mine paracadute.
L’intera città ora depone in fiamme e la guglia principale della cattedrale di arenaria è l’unica cosa rimasta in piedi.

coventry15nov1940
Il resto della città, costruita tra il 1373 e il 1450, è solo macerie e detriti. I caccia notturni mancano di radar e sono inefficaci; solo 1 He111 viene abbattuto dal fuoco antiaereo. La propaganda tedesca gongola, utilizzando il termine “Coventrizzare” per il livellamento a terra della città britannica. Si tratta di una strategia che si ritorcerà contro la Germania (però solo grazie all’immenso apporto materiale dell’America, senza il quale nulla sarebbe stato possibile per l’Inghilterra).

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: