war report: 4nov1940

Il sommergibile tedesco U-99 ha attaccato l’incrociatore HMS Patroclus a 150 miglia ad ovest dell’Irlanda, mentre stava salvando i sopravvissuti dell’HMS Laurentic, che è stato disabilitato dall’U-99, nella giornata di ieri. L’U-99 ha sparato siluri alle 00:22 , alle 00:44 e alle 01:18 dalla superficie e poi si è immerso per evitare gli attacchi.
Alle 04:35, l’U-99 è riemerso, affondando l’HMS Laurentic con un siluro che ha fatto esplodere le bombe di profondità del Laurentic. Il Patroclus è colato a picco alle 05:25, uccidendo 56 uomini. Il cacciatorpediniere britannico HMS Esperus è arrivato e ha allontanato l’U-99 con cariche di profondità, senza però colpirlo.

hms-patroclus

Grecia. I primi contrattacchi dei greci sono cominciati nel settore warReport1940settentrionale del fronte. L’offensiva italiana, nonostante la sua forza numerica, è già in difficoltà.
Nelle montagne del Pindo, la Divisione Julia italiana è intrappolata nella valle Vovousa, sotto attacco da parte greca  del 2° Corpo d’Armata, che è stato portato a rafforzare il settore. La Julia chiede aiuto, ma sono troppo lontani dai rinforzi che vengono spediti dall’Albania. Più a ovest, sulla costa ionica, le truppe italiane stanno cercando di attraversare il fiume Kalamas, sicuri della testa di ponte conquistata, ma il primo tentativo di oltrepassare il punto non è riuscito.

Adolf Hitler si è incontrato con i suoi alti dirigenti militari a Berlino, per studiare la possibilità di attaccare Gibilterra, le Isole Azzorre, Madeira, il Portogallo, al fine di impedire l’entrata nel Mar Mediterraneo alla British Royal Navy.

I porti di Bari e Brindisi sono stati bombardati dalla RAF di Creta.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: