26 ottobre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Si informa che quale risultato delle conversazioni svoltesi tra il Governo tedesco e quello dell’URSS, d’intesa col Governo italiano, si è rivelata la necessità di sciogliere tanto la Commissione internazionale del Danubio quanto la Commissione danubiana europea ed i costituire al posto di tali Commissioni una Commissione danubiana unica composta dai rappresentanti dell’Italia, della Germania, dell’URSS, della Romania, dell’Ungheria, della Bulgaria, della Jugoslavia e della Slovacchia.
Questa Commissione danubiana avrà il compito di regolare le questioni della navigazione lungo tutto il percorso del Danubio, dalle sue foci fino a Presburgo.
Corrispondentemente all’intesa raggiunta a proposito della questione sopradetta, il 28 ottobre si inizieranno riunioni tra gli esperti dell’Italia, della Germania, dell’URSS e della Romania, circa il regolamento di un regime giuridico internazionale provvisorio sul Danubio marittimo dalle foci fino a Braila.

Da San Sebastiano si informa che è stato firmato a Londra un trattato di alleanza politica e militare tra il Ministro degli Esteri inglese, Halifax e il sedicente Ministro degli Esteri cecoslovacco, Jan Masarik.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Attacchi aerei su Londra, su convogli n emici, su Liverpool, Birmingham, impianti portuali dell’Inghilterra occidentale, centrale e meridionale.
Continua la posa della mine davanti ai porti inglesi.
Incursioni aeree inglesi sulla Germania.
17 apparecchi britannici e 9 tedeschi sono abbattuti.

Da Tirana si ha che incidenti greco-albanesi hanno avuto luogo a Coritza e a Porto Edda.

Da Vichy si ha che ex ufficiali al soldo dell’Inghilterra hanno bombardato alcuni villaggi nell’Africa equatoriale francese.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: