war report: 23ott1940

Dieci cacciatorpediniere americani della Prima Guerra mondiale sono stati trasferiti alla British Royal Navy, ad Halifax, in Canada, tra questi, il cacciatorpediniere USS Twiggs che è stato ribattezzato HMS Leamington (il DD127 della lista. vedi art. “torpediniere x basi”).

Adolf Hitler è incontrato con Francisco Franco, al confine franco-spagnolo a Hendaye, in Francia. Franco ha promesso che la Spagna combatterà al fianco della Germania, ma ha rifiutato di impegnare la Spagna in guerra.

I tedeschi hanno avviato solo piccole incursioni contro l’Inghilterra meridionale a causa del cattivo tempo; nessun aereo è stato abbattuto in entrambi i fronti durante la giornata. Durante la notte, i bombardamenti diurni hanno colpito Londra e Glasgow, in Scozia.

 

Perdite navali odierne.

Trawler Essie colpisce una mina;
piroscafo Prinsesse colpisce una mina;

 

navi partite da NewYork per Halifax per essere cedute alla Gran Bretagna:

hms-lancaster

 

 

 

Ex USN Town Class DD HMS LANCASTER

 

 

 

hms-leamington

 

 

Ex USN Town Class DD HMS LEAMINGTON

 

 

 

 

hms-leeds

 

Ex-USN Town Class DD HMS LEEDS

 

 

hms-lewes

 

 

Ex USN Town Class DD HMS LEWES

 

 

hms-lincoln

 

Ex-USN Town Class DD HMS LINCOLN

 

 

 

 

hms-ludlow

 

 

Ex-USN Town Class DD HMS LUDLOW

 

 

hms-mansfield

 

 

Ex-USN Town Class DD HMS MANSFIELD

 

 

hms-montgomery

 

Ex-USN Town Class DD HMS MONTGOMERY

 

 

hms-sherwood

 

Ex-USN Town Class DD HMS SHERWOOD

 

 

hms-stanley

 

Ex-USN Town Class DD HMS STANLEY

 

 

hms-pytchley

 

Type I Hunt Class Escort DD HMS PYTCHLEY

 

 

Battaglia di Inghilterra.

Non ci sono state grandi incursioni effettuate in questo mercoledì, con una sola ricognizione occasionale di Bf109 che hanno attraversando la costa per tutta la giornata.
Un Blenheim della RAF del 600° Squadrone, con sede a Catterick nello Yorkshire, si è schiantato attraverso una nube durante i voli di pratica contro una collina, a Kirkby Malzeard, nello Yorkshire, alle 10:55.
Il pilota è rimasto ucciso e sepolto nel cimitero di Catterick.

Alle 12:40, un aereo da Calais ha volato da Dover a Dungeness ad Hastings, dove è stato rilevato dall’artiglieria della zona interna. Questo aereo ha attaccato la zona di Stanmore, attraversando il Kent prima di rientrare.

Alle 13:23, un raid dall’Olanda è entrato nell’estuario su un convoglio fuori Clacton, ha volato in cerchio su Harwich per dieci minuti ed è ritornato alla Schelda; qui è stato seguito alle 13:31 da un altro aereo dall’Olanda verso l’estuario, poi si sono diretti ad Herne Bay e poi a sud-est di Londra e di nuovo alla Schelda.

Durante la notte i bombardamenti di Londra sono proseguiti con altre incursioni che hanno fatto cadere mine al largo delle coste dello Yorkshire e Lincolnshire.
Una bomba ritardata è stata abbandonata sul campo di bocce a Tynemouth, nel parco e un altro in un campo a Kennersdene Farm, a Tynemouth vicino alla stazione elettrica LNER che ha causato crateri che misurano 35’x 15′.
Danni al Park Cafe, Bowling Club Padiglione, Stazione AFS Beaconsfield House, il Grand Parade First Aid Post e molti altri edifici, tra cui 280 case.
C’erano danni anche al Teatro Princes, Russell Street, North Shields.
Dodici aerei tedeschi sono penetrati nella costa dello Yorkshire da est. Questi sono stati monitorati sulla costa occidentale e a breve distanza in mare al largo della costa Lancashire e a posare mine. Un attacco è stato effettuato a St Pancras a 1847 ore causando notevoli danni, tra cui un grande cratere sulla linea principale di Londra, 2 fori attraverso un ponte; anche la proprietà e il materiale rotabile ha sofferto severamente.

 

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: