war report: 17ott1940

Alle 10:52, il sottomarino tedesco U-38 ha affondato la nave greca Enos con il cannone, nell’Oceano Atlantico; 4 sono stati uccisi e 25 sono sopravvissuti.

Il sommergibile tedesco U-48 ha sparato 3 siluri contro il convoglio alleato SC-7, a 400 miglia a nord ovest dell’Irlanda, alle 05:53, affondando la nave britannica Scoresby e danneggiando la petroliera britannica Languedoc; la corvetta inglese HMS Bluebell, sopraggiunta più tardi, ha successivamente affondato il Languedoc con le armi da fuoco dopo aver salvato i 39 sopravvissuti dello Scoresby e i 39 sopravvissuti.

Il sommergibile tedesco U-93 ha attaccato il convoglio alleato OA-228, a 300 miglia a nord ovest di Ebridi Esterne, in Scozia, affondando la nave norvegese Dokka alle 03:17 (10 uccisi, 7 sono sopravvissuti) e la nave britannica Uskbridge, alle 03:39 (2 uccisi, 6 sopravvissuto).
Alle 04:00 l’U-93 è stato attaccato con cariche di profondità dalla nave HMS Folkestone, alle 10:15 e attaccato anche da bombe aeree in serata, ma nessuno degli attacchi gli ha causato danni.

Nel Mare del Nord, le motosiluranti tedesche S-24 e S-27 hanno attaccato il convoglio alleato FN.311, a 10 miglia al largo di Lowestoft, Norfolk, in Inghilterra; la nave britannica Hauxley è stata danneggiata da un siluro, ed è affondata il giorno successivo.

4 cacciatorpediniere tedesche e 6 torpediniere sono partite da Brest, in Francia, per attaccare i trasporti nel canale di Bristol, ma sono stati rilevati dagli aerei da ricognizione britannici alle 07:19. L’incrociatore britannico HMS Newcastle, l’incrociatore HMS Emerald e 5 torpediniere sono stati inviati da Plymouth alle 11:00 per intercettare la spedizione tedesca e alle 16:00, le navi inglesi l’hanno individuata. Uno scontro a distanza (da 11 miglia) ne è scaturito, ma nessun colpo è andato a segno da entrambe le parti.

Un messaggio urgente da von Ribbentrop è stato inviato oggi a Stalin per invitare Vyacheslav Molotov a Berlino, in Germania, per parlare del recente deterioramento delle relazioni tedesco-sovietiche, ma il messaggio gli è stato consegnato in ritardo. Ribbentrop è rimasto seccato per il ritardo e per il fatto che la lettera è stata poi consegnata al ministero degli Esteri sovietico, piuttosto che a Stalin stesso.

La Luftwaffe tedesca ha organizzato quattro raid contro l’Inghilterra meridionale durante il giorno.
Nel frattempo, alle 15:30, presso la sala del Consiglio dell’Aria, presso il Ministero, i comandanti britannici dei caccia Portal, Douglas, Dowding, Park, Bader e altri si sono riuniti per discutere la strategia; in particolare, l’approccio di Park è stato contestato da alcuni degli altri.
Durante la notte, Londra, Liverpool, Birmingham e sono state pesantemente bombardate.

Il dragamine britannico HMS Dundalk ha colpito una mina a 20 miglia a nord est di Harwich, in Inghilterra, uccidendo 4 persone e ferendone 7; poi è stato rimorchiato in porto per le riparazioni, ma affonderà il giorno successivo.

Perdite navali odierne:
FV Cheerful  affondata da una minalosses
Fv Frankrig affondata da una mina;
Fv Albatross affondata da una mina;
SS Blairspey silurata da U-101;
Mv Scoresby silurata da U-48;
Mv Dokka silurata da U-48;
Mv Uskbridge affondata da U-93;
Trk Languedoc silurata da U-48;
HMS Dundalk affondata da una mina;
Mv Aenos affondata da U-38.

Dopo qualche anno dalla fine della guerra gli inglesi hanno dichiarato l’ammontare delle perdite del convoglio HX-79.
Dopo il disastro del convoglio Pq17 hanno accusato il disastro più grande fino a quel momento: in due giorni i britannici hanno perduto 28 navi in 48 ore.
Le difficoltà nel processo di difesa dei convogli sono state evidenziate e drastici cambiamenti si sono resi necessari.

In Inghilterra la London Transport ha lanciato un appello alle compagnie provinciali di autobus per sostituire i veicoli distrutti dopo gli attacchi aerei.

Da un discorso di Goering ai piloti Luftwaffe:

Negli ultimi giorni e notti avete causato perdite disastrose al mondo nemico britannico con colpi disastrosi ed ininterrotti.
I vostri coraggiosi ed infaticabili attacchi al cuore dell’impero britannico hanno ridotto la City di Londra, con i suoi otto milioni e mezzo di abitanti,  alla paura e al terrore. Le perdite inflitte alla tanto decantata Royal Air Force, risultato insostituibile di impegno nel combattimento, rimarranno nella storia!”

 

Battaglia di Inghilterra.

Subito dopo le 13:00, i tedeschi si sono avvicinati a Gravesend con due ondate di quattro incursioni fino alle 15:00.
La più grande, di circa 80 velivoli, è arrivata su East London, Kenley e Biggin Hill ed è stata contarstata da 14 squadroni della RAF, che hanno abbattuto 4 Bf109.
Nel corso dei combattimenti delle due o tre ore successive, in alto e sopra il Kent e il sud-est dell’Inghilterra, gli Hurricane della RAF (polacchi), e gli squadroni di Spitfire hanno cercato di limitare i danni.
Molte bombe sono state sganciate sul centro di Londra e sopra l’aeroporto di Kenley.

Alle 17:00 un altro raid di Bf109 ha spazzato tutto il Kent e il Sussex. Le intercettazioni sono state fatte dagli Hurricane di Tangmere e dagli Spitfire della RAF.

Durante i raid notturni effettuati su Londra, Liverpool, Birmingham, Midlands e East Anglia si sono regostrati molti danni.
Mine sono state posate al largo della costa di Suffolk e del Tamigi.
Il bombardamento tedesco ha ucciso 1.567 persone nel corso di questa settimana fino ad oggi e gran parte del danno dei raid aerei è causato dai nuovi esplosivi tedeschi.
A Londra, una bomba ha distrutto le apparecchiature di segnalamento automatico nella Stazione di Waterloo, tuttavia, le persone sono riuscite ad utilizzare i treni collegamento con le periferie.

Sembra che la Luftwaffe abbia perso oggi 15 aerei.
La RAF solo 3.

bf109-maintenance

thanks to Nils Haven for his support

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: