17 ottobre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
Da Madrid si comunica oggi che il bollettino ufficiale pubblica alcuni decreti del Caudillo che apportano sensibili modifiche alle composizioni del Governo spagnolo.
A partire da oggi, Franco assume il portafogli del Ministero dell’Interno, delegando all’esercizio della carica di Sottosegretario a Josè Lorente Sanz. L’ex Ministro dell’Interno, Ramon Serrano Suñer, assume la carica di Ministro degli Esteri, in sostituzione del colonnello Juan Beigheder Atienza, che rimane a disposizione del Ministero della Guerra.
A Ministro dell’Industria e Commercio è destinato Demetrio Carceller Segura, in sostituzione di Luis Alarcon de la Lastra.
Ad ambedue i Ministri uscenti, il Caudillo ha espresso il suo alto compiacimento per i servizi prestati.

war-NewsAncora da Madrid si informa che il Ministro Serrano Suñer, ha ricevuto dal maresciallo De Bono il seguente telegramma:

«Vi prego di accogliere le espressioni della mia sincera gratitudine per l’accoglienza trubutatami e per le cortesie delle quali fui colmato durante la mia permanenza nella gloriosa terra di Spagna.
A Voi i miei particolari saluti.

De Bono».

Da Bucarest si ha che una vibrante manifestazione di simpatia all’indirizzo dell’Italia fascista, si è svolta dinanzi alla sede della Legazione d’Italia con la partecipazione di 1500 Camicie Verdi, inquadrate in 15 centurie. I giovani legionari hanno entusiasticamente acclamato all’Italia e al Duce fino a che, comparso al balcone centrale della Legazione il Ministro d’Italia, la dimostrazione ha raggiunto un tono altissimo al grido di “Duce, Duce!”.
Dopo brevi parole del Ministro d’Italia, le 1500 Camicie Verdi hanno cantato, in perfetto italiano “Giovinezza” e acclamato al fondatore dell’Impero fascista.
(come direbbero gli inglesi: impressive! – raro che anche all’estero si registrino questi episodi di entusiasmo. Devo annotare che il Fascismo — appena uscito dagli anni del consenso assoluto — ha sempre riscosso oceaniche manifestazioni di entusiasmo in ogni dove; cosa che negli anni non è più successa a nessun politico, che io ricordi, almeno in quella maniera)

camicie-verdi

Da Bombay si ha che la campagna di disobbedienza civile, proposta da Gandhi ed ordinata dal Congresso panindiano, ha avuto inizio in tutta l’India.

Da Schanghai (si scrive così) si comunica che sette minuti dopo la mezzanotte due autocarri hanno varcato il confine cino-birmano e si sono inoltrati nella parte cinese dell’ormai famosa strada della Birmania. Altri gruppi di autocarri sono seguiti ad un quarto d’ora di distanza. Tutti a fari azzurrati o spenti, chè il viaggio era agevolato dal chiarore lunare.
Al confine la riapertura ha avuto grande solennità da parte cinese.
Frattanto l’United Press apprende da Hanoi che un capitano di un vascello, membro della missione nipponica in Indocina, ha dichiarato che l’aviazione giapponese, tempo permettendolo, ha già tutto disposto per il bombardamento della parte della strada della Birmania che passa in territorio cinese.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Sfavorevoli condizioni meteorologiche: attacchi su Londra e su altre località dell’Inghilterra meridionale e centrale, tra cui Birmingham e Liverpool.
Zone marittime minate. 21mila tonn. di naviglio mercantile inglese affondate.
Incursioni aeree britanniche sul territorio del Reich.
3 apparecchi inglesi e 2 tedechi perduti.

L’agenzia ufficiosa britannica radiodirama da Londra:

“L’Ammiragliato annuncia che le seguenti navi ausiliarie sono state recentemente affondate dal nemico: Resolve, Istrac e Warwich. E’ stata anche affondata la nave da pesca Summer Rose“.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: