war report: 15ott1940

Il sommergibile inglese HMS Triad ha rilevato il  sommergibile italiano Enrico Toti durante la navigazione in superficie, a 100 miglia a sud di Taranto, in Italia, all’01:00. Il Triad ha colpito l’Enrico Toti due volte con il suo cannone, ma il siluro ha mancato il bersaglio; intanto, i danni all’Enrico Toti gli impedivano le immersioni. L’Enrico Toti ha risposto al fuoco, colpendo il Triad due volte con il cannone e la sua mitragliatrice. Il Triad ha tentato quindi di immergersi, ma l’Enrico Toti lo ha colpito in pieno con un siluro, affondandolo, circa all’01:30 e uccidendo l’intero equipaggio di 59 uomini.

hms_triad
Il sommergibile italiano Foca affonda per incidente durante la posa di un campo minato ad Haifa, un mandato britannico in Palestina.

Il sommergibile tedesco U-93 ha affondato la nave britannica Hurunui del convoglio alleato OA-228, a 100 miglia a nord ovest delle Ebridi Esterne, in Scozia, dopo la mezzanotte; 2 sono rimasti uccisi e 72 sono sopravvissuti.
Cinque ore più tardi nella stessa area, il sottomarino tedesco U-138 ha affondato la nave britannica Bonheur (tutti sopravvissuti) e ha danneggiato la petroliera britannica britannica Glory (con 3 morti) del convoglio alleato OA-228, tra le 05:10 e le 05:15.
Il sommergibile tedesco U-103 ha affondato la nave britannica Thistlegarth 100 miglia a nord ovest di Ebridi Esterne, in Scozia, alle 19:33; 30 sono stati uccisi e 9 sono sopravvissuti.
Molto più a sud, il sommergibile italiano Comandante Cappellini ha affondato la nave belga Kabalo, a 800 miglia ad ovest di Casablanca, in Marocco; 1 è stato ucciso.

submarine-comandante-cappelsommergibile italiano  Comandante Cappellini -1940

Il Comando dei US Marine Corps ha mobilitato i suoi battaglioni di riserva, ordinando che questi personale di riserva siano assegnati al servizio attivo non oltre il 9 Nov 1940.

Adolf Hitler ha osservato che circa la metà della popolazione ceca, nella Cecoslovacchia occupata occidentale, potrebbero essere assimilati nella popolazione tedesca. L’altra metà, che comprendeva gli intellettuali, doveva essere eliminata.

La Luftwaffe tedesca ha lanciato 5 caccia per alcune missioni mirate verso Londra e su Southampton, ma sono stati presto intercettati; i tedeschi hanno quindi perso 16 caccia e 3 bombardieri, mentre gli inglesi accusano la perdita di 15 caccia con 6 piloti uccisi. Durante la notte, 400 bombardieri tedeschi è sceso 530 tonnellate di esplosivi ad alto potenziale su Londra, uccidendo 400 e ferendone 900; Bristol e Birmingham sono state attaccate.

130920161042

Battaglia di Inghilterra.

La giornata si è aperta con nuove istruzioni dal COA (Comando Operazioni Aeree) dell’11 Group. E ‘stato in risposta allo studio delle nuove tattiche usate dalla Luftwaffe per cui bombardieri bimotore erano stati più o meno eliminati. Essi sono stati sostituiti da nuove potenti forze di Me109 e 110. In secondo luogo stavano volando a quota molto più alta rispetto a prima. A volte più in alto di 30.000 piedi.
Tutto questo ha fatto sì che gli aerei tedeschi erano arrivati su Londra in 17 minuti dopo che le stazioni radar avevano dato il primo avvertimento. Date queste condizioni di poter volare più in alto, i caccia della RAF ora diventavano più spesso in grado di intercettare gli aggressori, in quanto ci volevano almeno 15 minuti per raggiungere la quota necessaria.
La risposta necessaria era di avere squadroni che pattugliavano a 20.000 piedi o giù di lì, consentendo così di intercettare il nemico. Il risultato è stato che, nel mese di ottobre, il numero di aerei nemici abbattuti dalla RAF è sceso in relazione alle perdite subite dal Comando Caccia.
Era diventata una battaglia di caccia contro caccia.

Con la luce del giorno i tedeschi hanno portato incursioni di caccia Messerschmitt con bombe e bombardieri singoli.
Il Bristol Aeroplane Company a Filton è stato preso di mira da un singolo He 111 alle 06:10. Alle 07:00, venti Do 17s hanno attaccato la città di Birmingham e hanno distrutto il campo di aviazione a Ternhill.
Diversi aerei della RAF sono stati distrutti a terra, tra cui due Blenheim.

Alle 08:00, Bf109 hanno attraversato la Manica contro il sud dell’Inghilterra. Squadriglie di caccia britanniche, da Biggin Hill e Hornchurch, si sono alzate per intercettarli, ma solo dopo che i danni erano già stati fatti. Anche se la maggior parte dei Messerschmitt sono stati allontanati dalla RAF, la fuga iniziale dei BF109 su Londra, con una ventina di cacciabombardieri, ha consentito di danneggiare il V Dock re Giorgio a West Ham, la stazione di Waterloo e la periferia sud di Londra.
Più di sessanta Bf 109 hanno attraversato la Manica alle 09:45, ma sono stati in grado di decollare presto e hanno allontanato i caccia tedeschi.

Durante il pomeriggio, I./JG 26 e 26 II./JG hanno incontrato un certo numero di Hurricane ad est di Londra e hanno abbattuto quattro aerei senza perdite.

Al calar della notte, un altro raid è stato effettuato su Londra. Alle 21:00 locali, 30 aerei  si sono diretti sul centro di Londra e hanno colpito la stazione di Waterloo a bloccare tutti colpendo 2 linee ferroviarie.

Cielo sereno e chiaro di luna brillante hanno permesso alla Luftwaffe di tornare a Londra con vigore. Cinque principali stazioni ferroviarie sono state danneggiate e il rifugio antiaereo alla stazione della metropolitana di Balham ha subito un colpo diretto, uccidendo più di 100 persone in un colpo solo. I Royal Docks sono stati colpiti e numerosi moli lungo il Tamigi sono scoppiati in fiamme. Beckton Gasworks, Battersea Power Station e la fabbrica di aerei Handley Pagina hanno subito gravi danni ai loro edifici. Diversi caccia hanno attaccato Yeovil e un He 111 si è schiantato nei pressi di Cherbourg, in Francia, sul volo di ritorno.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: