11 ottobre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Da New York si ha che il Presidente Roosevelt ha ordinato il blocco dei capitali rumeni depositati negli Stati Uniti che ammontano a circa 100 milioni di dollari. A questo proposito si apprende che nei circoli ufficiosi tedeschi si è fatto osservare che tale decisione di Roosevelt – non costituisce nulla di nuovo – e che identica decisione fu presa quando le truppe sovietiche entrarono negli Stati baltici.
(sarà. non so se sia legale del tutto. Ma se gli Stati Uniti facevano da banca per la Romania la cosa non poteva essere soggetta dalla politica estera o altro.
E comunque non credo che alla Romania fosse stata prospettata l’eventualità di un blocco di capitali motivato da un fatto politico, come l’alleanza con un altro Stato non esattamente incline alla politica USA. Ulteriormente giudico estremamente imprudente conservare i soldi in paese straniero suscettibile alla variazione delle condizioni di deposito.
E’ abbastanza da co…ioni affidare i propri soldi ad un paese straniero. Dovevano valutarlo. Da valutare però, ripeto, la legalità dell’episodio
).
Da Berlino si ha che le informazioni di stampa diffuse dalla propaganda inglese, circa la pretesa presenza di truppe tedesche in Bulgaria, sono smentite da parte germanica.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Attacchi aerei su Londra, Liverpool, Birkenhead, Manchester e sull’Inghilterra meridionale e centrale. Bombardamento pesante di Dover.
Incursioni aeree inglesi sulla Germania centrale, occidentale e settentrionale.
12 apparecchi inglesi e 4 tedeschi sono perduti.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: