war report: 8ott1940

Winston Churchill annuncia la riapertura della Strada della  Birmania. La strada di Burma collega Lashio, in Birmania, con Kunming in Cina su una distanza di 1100 km, attraverso giungla, montagne e fiumi.
La strada è di vitale importanza per la fornitura delle forze cinesi.

Durante la notte, 17 aerei inglesi partiti da Waddington, nel Lincolnshire hanno attaccato la corazzata tedesca “Tirpitz”ottenendo di procurarle solo qualche danno.

L’incrociatore tedesco Orion e il si sono incontrati .
L’Orion e il Komet, nave di supporto del Kulmerland, hanno iniziato ad operare insieme contro i trasporti degli alleati.

warReport1940Gli Stati Uniti hanno trasferito 8 dei suoi più vecchi cacciatorpediniere della Royal Navy britannica come parte dell’accordo di torpediniere-basi siglato in precedenza.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha pubblicato un annuncio consigliando ai cittadini americani di lasciare l’Estremo Oriente e tornare immediatamente negli Stati Uniti.

Il sommergibile inglese HMS Trident ed il sottomarino tedesco U-31 hanno avuto uno scontro a fuoco nel Golfo di Biscaglia al largo della Francia. Il Trident ha colpito l’U-31 con il cannone, causando danni di lieve entità; alcuni siluri sparati hanno anche mancato il bersaglio.
Il sommergibile tedesco U-58 ha colpito la nave britannica Confield, a 88 miglia ad ovest di Barra Head, nelle Ebridi Esterne della Scozia, alle 21:31, con due siluri e uccidendo 1 uomo. La nave è rimasta a galla, permettendo i restanti 36 marinai a fuggire via scialuppe di salvataggio.
Molto più a sud, a 350 miglia a nord est di Natal, in Brasile, l’incrociatore tedesco Thor ha attaccato la nave-frigo britannica Natia, uccidendo 2 marinai. Più tardi, i rimanenti 83 membri dell’equipaggio sono stati catturati, Il Natia è stato affondato da un siluro e due più colpi di cannone da 150-mm del Thor.
Dopo questo attacco, il Thor ha accumulato 368 prigionieri a bordo, superando di gran lunga il numero del suo equipaggio.

Il generale DeGaulle è arrivato in Camerun acclamato dai locali.
Si è incontrato con LeClerc per discutere la strategia per il consolidamento della posizione della Francia Libera, in Africa equatoriale e l’utilizzo del territorio come base per attacchi contro le posizioni italiane e tedesche in Libia, ma, soprattutto, per rompere la morsa di Vichy nella Francia occidentale e nel Nord Africa.

La Royal Navy ha sostenuto la spedizione della Francia Libera, sotto il generale Charles De Gaulle, per ottenere anche  il controllo di Duala in Camerun. Le forze francesi libere sono riuscite a prendere il controllo della colonia che rano sotto le autorità francesi di Vichy.

Da Saigon, l’ispettore generale delle Colonie, Cazaux, ha inviato un messaggio al generale De Gaulle per inviare le sue simpatie per la popolazione della Francia Libera ma rilevando la difficoltà di agire in Indocina.

Nella Battaglia di Inghilterra, il primo combattimento della giornata ha visto i Blenheim VI intercettare e abbattere due He59s sopra il canale durante una missione di pattugliamento.
Per tutta la mattina molte piccole incursioni sono state fatte nel corso del sud dell’Inghilterra, soprattutto da Bf109 e un piccolo numero di He111s, che penetravano fino a Biggin Hill, Hornchurch e aree Kenley. gli attacchi della Luftwaffe hanno iniziato presto su Londra come l’obiettivo principale per i quattro attacchi iniziati con l’attraversamento della la costa tra le 08:30 e le ore 1:00.
Alle 08:33, più di 50 velivoli  hanno attraversato la costa nei pressi di Dungeness e, volando in formazione serrata, hanno attaccato Londra alle 08:50.
Uno di questi raid è stato contrastato con forza, circa alle 10:30.

Subito dopo le 11:00, un’altra piccola incursione di Do17s e Bf109s ha attraversato la costa del Kent a Lympne.
Circa alle 13:00 ore, Ju88s e Bf109s hanno fatto un raid lungo la costa del Sussex a Hastings, Eastbourne e Bexhill.
Gli Hurricane della RAF avevano intercettato il nemico, ma non sono stati ingrado di allontanarli.

La Raf di Hampnet è stato attaccata da aerei a bassa quota che hanno mitragliato l’aeroporto, ma non hanno fatto cadere bombe. Il Ford Aerodrome è stato attaccato con bombe e mitragliamento. Un aereo di Boston è stato distrutto.
Inoltre alcuni Blenheim sono stati danneggiati e l’aerodromo è stato reso inutilizzabile.
Shoreham è stato attaccato da tre aerei tedeschi con bombe e mitragliatrici e resi inutilizzabili.
West Malling è stato attaccato con 2 HE e centinaia di bombe incendiarie.

 

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: