war report: 5ott1940

Il sommergibile britannico Regent ha affondato la nave italiana Maria Grazia, a 10 miglia al largo di Bari, con uno speronamento.

warReport1940Il sommergibile italiano Nani ha affondato il motopeschereccio Kingston Zaffiro, a 20 miglia a sud di Cadice, in Spagna. 3 sono stati uccisi e il restante sono in salvo su un peschereccio spagnolo.
Il sommergibile inglese HMS Tigris ha attaccato un sommergibile italiano (possibile: sommergibile torpediniera “Otario”) nel Golfo di Biscaglia, senza successo.

In Asia, l’esercito comunista passato al contrattacco, ha sconfitto le truppe nazionaliste cinesi Huangqiao (“Ponte Giallo”), in Provincia di Jiangsu, catturando grandi quantità di armi e munizioni.

E’ confermato l’affondamento per colpa di una mina del piroscafo Adaptity, caduto nel campo minato l’1 ottobre.

Il piroscafo olandese Ottoland è stato affondato da una mina a quattro miglia a sud di 20A Buoy, fuori Hartlepool.
L’intero equipaggio è stato salvato.

Nella Battaglia di Inghilterra, sei attacchi sono stati fatti dalla Luftwaffe in formazioni di varie dimensioni, di cui quattro nel sud-est, (tre dei quali in direzione di Londra) e due nella zona di Portsmouth-Southampton. La maggior parte della loro attività è stata ancora una volta concentrata su Kent, nel Sussex e in alcune delle città costiere.
A causa di bombardamenti indiscriminati, la maggior parte dei danni è stata nelle case di proprietà, anche se le ferrovie a Gillingham e Lewes hanno ricevuto la loro parte.

Poco prima delle 09:00, un Ju88 da ricognizione è stato attaccato dagli Hurricane della RAF, fuori Beachy Head.
Alle 09:30 una grande incursione di trenta Bf109s ha attaccato Dover a bassa quota e la maggior parte è riuscito a tornare prima dell’arrivo degli Spitfire da Biggin Hill.

Alle 10:45, 150 aerei tedeschi tra cui JG 51, JG 53, EprGr 210 e LG 2 hanno attraversato la costa e in prossimità di Lympne e si sono diffusi a ventaglio attraverso il Kent per attaccare Detling e Folkestone. Una formazione di 100 caccia tedeschi è volata verso Londra, ma solo una cinquantina di velivoli è penetrata verso l’Artiglieria della zona interna di Londra. Una seconda formazione di cinquanta bombardieri è rimasta vicino alla costa.
I raid sono stati intercettati dagli Spitfire della RAF .
Numerosi abbattimenti sono stati rivendicati dai piloti di JG 53; un Hurricane sopra Maidstone ha festeggiato la sua 17 ° vittoria.

Poco prima delle 14:00 una grande incursione di trenta Ju88s di KG 77 e cinquanta Bf109s si avvicinava alla costa del Dorset e ha cominciato ad attaccare Southampton. Allo stesso tempo, una cinquantina di aerei tedeschi ha attraversato la costa a Swanage e ha volato per lo più su Poole e Weymouth, ma alcuni elementi sono penetrati di circa 30 miglia prima di ritirarsi. Gli Hurricane della RAF si sono mossi per intercettarli, ma hanno riscosso poco successo sui bombardieri a causa dei Bf109 di scorta.

spitfire-shot-down

Durante la notte di Londra è stata più volte bombardata con  incursioni anche su Liverpool, Leicester, Northampton, le Midlands e East Anglia. Mine sono state ripescate dal Tamigi.
Una formazione di oltre 200 bombardieri della Luftwaffe ha attaccato Kenley, Biggin Hill, Debden e gli aeroporti Martlesham. Quaranta aerei tedeschi hanno attraversato le coste, ventisei da Abbeville, dodici da Le Havre e due dalle aree di Cherbourg. Praticamente tutti concentrati su Londra. Ma poco danno è stato causato dai tedeschi. Un grande incendio è stato avviato al West India Dock. Numerose le bombe sono state sganciate sugli edifici di Erith che hanno causato un incendio.
Portland Naval Dockyard è stata bombardata alle 20:35 e le comunicazioni telefoniche tra Portland e Weymouth sono state tagliate.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: